David Casalini: «Fare impresa è un’impresa, ma l’Italia è piena di talenti»

0
2668
StartupItalia David Casalini
Foto StartupItalia - David Casalini, SIOS19 Summer Edition

Se volete fare una startup di successo in Italia, c’è un uomo che dovete assolutamente seguire (se già non lo state facendo). Si chiama David Casalini, è il fondatore di StartupItalia, la più grande community italiana di founder, imprenditori e studenti che vogliono trasformare un’idea in un’impresa. Lunedì 15 luglio, Casalini e StartupItalia vi aspettano al Polo Tecnologico di Navacchio, a pochi chilometri da Pisa, per una giornata dedicata alle startup e all’innovazione.

«Al mattino partiremo con Bootstrap: il nostro format che permette di condensare in poche ore tutto quello che serve alla crescita di una startup. Bootstrap nasce da quella frase del Barone di Münchhausen e dalla sua capacità di sollevarsi in aria “tirandosi per gli stivali” – spiega Casalini – e il significato è proprio questo: “Tirarsi su da soli senza aspettare l’aiuto di niente e di nessuno”». Il pomeriggio poi proseguirà con una plenaria con gli interventi dei principali attori dell’ecosistema. Investimenti per le startup, casi di successo, l’importanza della community sono i temi delle tavole rotonde.

Foto StartupItalia – David Casalini, SIOS19 Summer Edition
Un roadshow tra i talenti italiani

Imprenditore appassionato di innovazione, Casalini ha creato un evento che è passato in pochi anni da un incontro per pochi a un Summit nazionale per oltre 10mila persone. Dalla tappa di Milano (prossimo appuntamento previsto il 16 dicembre 2019) è partito il roadshow che sta toccando tutta l’Italia. E se il prossimo lunedì siete in Toscana, andate al Polo Tecnologico e non rimarrete delusi. Il Polo compie 20 anni e si conferma sempre più una fabbrica di nuove startup guidata da Andrea Di Benedetto. Qui sono nati imprenditori come Andrea Calcagno, oggi Ceo di Cloud4Wi, una startup con quartier generale a San Francisco e sviluppo del prodotto a Pisa, oggi attiva in 120 Paesi con più di 50mila punti vendita.

«Se dovessi descriverti il mondo delle startup con una sola parola ti direi: Growth, Crescita» commenta Casalini. «Nonostante la crisi, nonostante le difficoltà del nostro Paese, qualcosa sta cambiando e nei primi sei mesi del 2019 sono stati investiti quasi 400 milioni di euro in startup che danno lavoro a circa 50mila persone. Sono cresciute le imprese innovative. Certo, fare impresa è un’impresa, come dice la parola stessa, ma credo nel talento italiano e nel potenziale delle nuove startup. Venite ai nostri Summit e sentirete anche voi questa meravigliosa sensazione».

Info: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-road-to-sios19-polo-tecnologico-navacchio-64716913029

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.