Dicembre 2023 & Gennaio 2024

Di
Redazione Millionaire
25 Dicembre 2023

Il futuro è un orizzonte aperto a infinite possibilità, modellato dalle nostre azioni e scelte. Per innovare bisogna pensare oggi per domani e ricordare che nonostante si possano fare previsioni basate sulle tendenze attuali, il futuro non è scritto nella pietra e rimane in gran parte nelle nostre mani da plasmare. Nel frattempo, noi di Millionaire vi auguriamo buone feste e un nuovo anno pieno di successo.

 

 

DAL SOMMARIO:

Cover story:

La corsa al nuovo oro del millennio. Litio, nichel, cobalto, manganese: sono le “materie prime critiche” fondamentali per la transizione energetica, dalle batterie per le auto elettriche ai pannelli solari e alle turbine eoliche. Ma dietro si celano dipendenza economica, sfruttamento e inquinamento. Quali sono le soluzioni e come possiamo affrontare il Green Deal approvato dall’Unione Europea nel 2021.

 

Intervista esclusiva:  

Giorgio Chiellini e il suo lato Biz. In un’intervista esclusiva lo storico difensore e capitano della Juventus e della Nazionale, che ha recentemente concluso la sua carriera calcistica, parla con Millionaire del futuro e della sua passione per l’innovazione e la tecnologia. Un investitore seriale interessato a settori come moda, sostenibilità, gaming, immobiliare e di recente anche al social e-commerce.

 

Inspirational :

Visione 4.0. Nessuno sa cosa porta il futuro, ma ci piace pensarlo come una possibilità infinita di crescita e realizzazione personale. Anche nelle sconfitte, troverai occasioni per imparare e crescere. Nella carriera, come nella vita, per avere un rendimento a lungo termine devi sempre investire, aggiornarti e prenderti le tue responsabilità.

 

 

Business innovation:

La città dell’impresa e del futuro. Torino Capitale della cultura d’impresa nel 2024. «A fianco dell’eredità imprenditoriale di cui siamo depositari, è stato messo l’accento in particolare sulle giovani generazioni», spiega a Millionaire Giorgio Marsiaj, presidente dell’Unione Industriali, punto di riferimento per oltre 2.000 aziende associate che spaziano dalla metalmeccanica al terziario avanzato, dal food & beverage al turismo.

 

Il domani che ci aspetta. Macchine che si programmano da sole, robot umanoidi, dispositivi mobili senza App che sapranno cosa vogliamo prima ancora che ce ne rendiamo conto. La tecnologia sta rimodellando il mondo intorno a noi. Con uno scopo: ricreare l’uomo. Ma siamo pronti per il futuro? Intervista al futurologo Mattia Crespi, ricercatore associato dell’Institute for the Future di Palo Alto.

 

La vetta dell’innovazione. Con il suo mix unico di bellezze naturali Patrimonio UNESCO, cultura e tradizioni, il Trentino-Alto Adige è una delle regioni più ricche d’Italia. Sul territorio si trovano floride imprese, noti centri di ricerca e incubatori che puntano all’innovazione. Sempre attenti alla sostenibilità e alla salvaguardia dell’ambiente.

 

 

 

Inchiesta:

Tre giorni da “fan-guru”. Germano Milite ha assistito per noi a un importante evento di formazione. Ci rivela nella sua inchiesta cosa significa assistere a una kermesse dove gli speaker sono “Expert Empire”, l’arena degli esperti di vendite online, divenuti stranamente tutti milionari grazie a presunte “competenze eccezionali” acquisite, messe sul campo e pronte a essere rivelate.

 

Il fantastico mondo dei comics. Il mondo dei manga è un fenomeno culturale ricco e variegato, che offre un’immersione in storie affascinanti e un’espressione artistica unica. Questi fumetti hanno superato i confini geografici e culturali e sono diventati un pilastro importante della cultura popolare contemporanea.

 

Inspirational stories:

Rifiuto l’offerta e vado avanti. Millionaire incontra Vincenzo Francia, classe 2004, che ci racconta come a 16 anni si è trovato davanti a un bivio, quando ha incontrato uno degli incubatori più importanti della Silicon Valley.

 

Lifestyle:

AI friend. L’apprendimento sta subendo una rivoluzione silenziosa grazie all’introduzione dei robot AI conversazionali. Questi straordinari strumenti tecnologici stanno aprendo nuove frontiere nell’educazione, offrendo opportunità di apprendimento personalizzate e interattive che erano inimmaginabili solo pochi anni fa. Gli amichevoli robot AI stanno diventando sempre più popolari e il loro utilizzo si estende anche ad adolescenti e adulti.

 

Vi auguriamo una buona lettura e vi ricordiamo che potete acquistare anche la versione digitale del magazine direttamente dal nostro sito.

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.