Millionaire giugno 2023

Giugno 2023

Di
Redazione Millionaire
16 Giugno 2023

La diversità e l’inclusività  sono l’ispirazione di questo numero, due temi molto importanti nella vita ma soprattutto nel mondo del lavoro, che dovrebbero essere valorizzati in ogni impresa. Chi viene visto come “alieno” vuole innanzitutto sentirsi accolto per quello che è, non tanto aiutato a conformarsi. La diversità è un pregio, senza non possiamo evolvere o innovare.

 

diverso nel tuo universo

 

DAL SOMMARIO:

Cover story:

Casa dolce casa. In Italia la casa rappresenta la componente fondamentale del nostro patrimonio. Spopolamento dei centri storici. Caro affitti. Overtourism, ma anche concorrenza con il settore alberghiero. E poi ancora, patrimonio immobiliare improduttivo, imprenditoria e startup innovative. Cosa e quanto c’entrano gli affitti brevi? Scopriamolo insieme nel nuovo numero di Millionaire giugno out now.

 

Intervista esclusiva:

Marco Camisani Calzolari, Il digital evangelist. Dagli schermi TV mette in guardia dai pericoli del web e dei social, denunciando le truffe e le “fuffe”. Appassionato di computer e tecnologia, ex startupper e imprenditore, comunicatore libero e controcorrente, da anni porta la cultura digitale al grande pubblico. Si può definire un disruptor. Le sue apparizioni a Striscia la Notizia, tre sere a settimana da sei anni su Canale 5, oltre quattro milioni di telespettatori ogni volta, hanno fatto di lui il più famoso digital expert d’Italia.

 

Inspirational:

La diversità è un pregio. Quello che viene percepito come uno svantaggio iniziale non è altro che un potenziale che aspetta di essere sviluppato. Questo è Millionaire, non la cattedra di qualche nota università o il pulpito di un think tank. La cultura di un modo aperto e migliore di fare impresa ci appartiene non per un ragionamento accademico o una pregiudiziale posizione politica. Ci appartiene perché, se funziona, ci fa lavorare meglio, cogliere nuove opportunità e, possibilmente, vendere di più. Ancora oggi, il diverso rimane spesso alieno, e viene guardato con sospetto anche quando l’evidenza ci smentisce. E questo avviene nella vita ma soprattutto nel mondo del business.

 

Business innovation:

Il “mini” eolico intelligente. La crisi climatica fa ormai parte delle nostre vite, per combatterla e abbassare il costo dell’energia è necessario compiere un cambio di passo nell’ottica della transizione ecologica, scegliendo le fonti rinnovabili. La tecnologia può rappresentare il punto di partenza per cogliere al volo l’opportunità, come fa GEVI, la startup che sta rivoluzionando il mondo della sostenibilità. Nata nel 2022 dall’idea di tre giovani laureandi (Emanuele Luzzati, Edoardo Simonelli e Soufiane Essakhi) all’Università di Pisa, progetta turbine eoliche intelligenti con sensori integrati e software di intelligenza artificiale, capaci di adattarsi al vento e produrre energia pulita.

 

Imprenditori spaziali. Imprenditori che hanno puntato su un settore fino a qualche anno fa ad appannaggio delle agenzie spaziali e dei grandi budget di Stati e istituzioni. Hanno intuito prima di altri che lo spazio, oltre che per motivi militari e scientifici, può essere utilizzato a fini commerciali. Hanno creduto nella New Space Economy: un mercato che nel mondo ha raggiunto un valore di 464 miliardi di dollari e che nel giro di un decennio arriverà a 737 miliardi. Leggi le loro storie di successo nel nuovo numero di Millionaire.

 

 

 

 

Inspirational stories:

Perdersi nel successo per poi ritrovare se stessi. La storia di Dario Dondoli che a 18 anni raggiunge il successo immediato sui social media, per poi rendersi conto che tutto era avvenuto troppo in fretta. Ecco cosa fa scattare la scintilla che influisce sulla sua decisione di allontanarsi dai social e viaggiare per il mondo per i successivi 3 anni. Da qui l’idea di realizzare Lost in Low Cost, la serie su YouTube che lo vede protagonista girando l’Italia con lo zaino in spalla.

 

Houston? No problem. La nuova destinazione per le imprese innovative. È il 2° Stato più grande degli Stati Uniti dopo l’Alaska e sta nell’esatto centro del continente americano e forse del mondo. Nel 2019 è stata la 2° economia a crescere di più e dalla California, in un decennio (2010-2020), sono arrivate 700 mila persone. E a trasferirsi, sempre di più sono anche le aziende, oltre alle storiche Dell, Hp, Indeed. Vi portiamo ad esplorare le opportunità e i settori di punta della ricca nazione del Sud con due italiani che ci hanno messo business e radici.

 

Fake guru e “markette” come riconoscerli. Germano Milite ci racconta come in un mondo editoriale che pare per lo più essersi piegato al ruolo di mero amplificatore di notizie non verificate, dove l’autorevolezza di testate anche storiche è stata barattata con la necessità di monetizzare il traffico in ogni modo possibile, peccando moltissimo sia di fantasia che di coraggio, riuscire a distinguere un contenuto promozionale (aka “marketta”) da un articolo o una recensione genuina è diventato sempre più complesso, soprattutto per i non addetti ai lavori.

 

Lifestyle:

Il nuovo playground per i musicisti. Apre a Milano MOYSA, il più grande hub per la musica. 2.000 mq, ispirati alle più importanti fucine di creatività internazionali. Riunisce in sé diverse realtà: studi di registrazione all‘avanguardia, sale prove per concerti e uno studio di posa. Un luogo poliedrico e unico nel suo genere, che accompagnerà artisti, produttori, major, partner nazionali e esteri nel loro percorso creativo. Millionaire ha intervistato Simone Giacomini, co-founder e responsabile sviluppo economico MOYSA.

 

Billionaire lifestyle. Vivere una vita da miliardario su un‘isola deserta, senza dover necessariamente possedere un‘enorme fortuna, oggi è un sogno raggiungibile. Che tu sia un aspirante magnate, “sustainability advocat” o semplicemente in cerca di tranquillità, ci sono soluzioni per ogni budget. Il mercato immobiliare delle isole offre una vasta scelta per chi vuole creare il proprio paradiso con prezzi paragonabili ad un bilocale in una città metropolitana.

 

 

 

Vi auguriamo una buona lettura e vi ricordiamo che potete acquistare anche la versione digitale del magazine direttamente dal nostro sito.

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.