Millionaire luglio agosto 2023

Luglio & Agosto 2023

Di
Redazione Millionaire
21 Luglio 2023

L’estate italiana è fatta di: sole, mare, gelati, panini in riva al mare, tormentoni, colpi di fulmine, ma anche traffico in autostrada, prezzi lievitati, spiagge piene di plastica, mare inquinato, caldo eccessivo.

La vita è fatta di tante piccole cose che non sempre possiamo controllare.

Il rispetto e l’educazione per quello che ci circonda influisce sul benessere di tutti.

Per quanto riguarda il riscaldamento globale, che dire? Si sta bene a 40°, se sei un cactus…

In questo numero Millionaire vuole attirare l’attenzione sulle cose positive, su quelle negative e sulle soluzioni con cui ognuno di noi può fare la differenza, anche partendo da una giornata al mare.

Oltre ai tanti articoli interessanti, abbiamo preparato una bellissima playlist ‘Millionaire Estate Italiana 2023’.

Scannerizza il QR code che troverai sul retro del nostro magazine e ascolta gratuitamente le canzoni che hanno ispirato il mood di questo numero.

Per il resto, ne riparliamo a settembre

✌️

 

MILLIONAIRE luglio

 

DAL SOMMARIO:

 

Cover story: 

Quest’estate in spiaggia porta anche il tuo rispetto per l’ambiente. Ogni anno nelle acque marine finiscono dai 4,8 ai 12,7 milioni di tonnellate di rifiuti. E tutti noi ne siamo responsabili. Nonostante gli oceani siano essenziali per la sopravvivenza della specie umana, ricevono da noi poco rispetto. Ma il cambiamento è ancora possibile ed è già iniziato. Tante le iniziative, lanciate negli ultimi anni per sensibilizzare l’opinione pubblica alla salvaguardia degli ecosistemi marini, che iniziano a dare risultati. Anche in Italia stanno emergendo numerose aziende che da tempo sono impegnate attivamente nella raccolta dei rifiuti e nella riduzione della plastica.

 

Intervista esclusiva:

Michele Grazioli, CEO di Vedrai: “Mi piaceva la matematica e ho iniziato a studiare l’intelligenza artificiale”. 27 anni, laureato in Economia e Management alla Bocconi, è alla guida di un gruppo con un giro dʼaffari di 9 milioni. Ha creato Vedrai nel 2020 con un sogno: rendere il suo sistema accessibile alle aziende di piccole e medie dimensioni. L’obiettivo, nel quale gli investitori hanno creduto, è una grande scommessa: creare un polo europeo. Ci racconta la sua storia.

 

Inspirational:

Il buono, il brutto e il cattivo. Questo numero di Millionaire ti fa riflettere sul Buono, Brutto e Cattivo del nostro Paese e sui tanti problemi che fingiamo di non vedere o di aver risolto e che influiscono sul nostro futuro. Parliamo di aziende che creano lavoro, imprese che contribuiscono a salvaguardare il nostro patrimonio e a valorizzarlo ai nostri occhi e a quelli del mondo.

 

Business innovation:

L’innovazione che ruota intorno all’economia circolare. L’Italia è al primo posto per quanto riguarda i trend di circolarità. Sono tantissime le startup e le aziende che, nel nostro Paese, ogni anno progettano tecnologie innovative. Dal riciclo dei mozziconi di sigarette, alla tecnologia blockchain usata per la tracciabilità delle materie riciclate che servono per produrre oggetti di uso quotidiano. In questo articolo intervistiamo le startup Re-Cig e PlasticFinder.

 MILLIONAIRE luglio

 

Faccio il “trader” di professione. Germano Milite lancia il segnale di allarme su “quelli che ti insegnano a fare soldi con i soldi”, una categoria sicuramente molto radicata di guru, quelli collegati al trading e, in generale, alla cosiddetta educazione finanziaria. Tematica sdoganata da anni, forse la primissima forma di fuffa diffusa su larga scala.

 

Piantala che fa bene. Le piante d’appartamento sono una soluzione ideale che contribuisce a rendere più sane le nostre abitazioni, purificando lʼaria dalle tossine, aumentando i livelli di concentrazione, stimolando il pensiero creativo, riducendo lo stress, favorendo il sonno e persino contrastando le onde elettromagnetiche. Non a caso, negli ultimi anni, è cresciuto l’interesse verso il Verde. Startup come Neoplants ne capiscono l’importanza e trasformano le nostre piante d’appartamento in “superpiante”, modificandole geneticamente per combattere la CO2.

 

MILLIONAIRE luglio

 

Inspirational stories:

Voglio una vita sostenibile. Metti una famiglia con due bambini, un camper, una barca a vela e tanta voglia di viaggiare, ma volendo farlo in modo sostenibile. Sembra semplice ma non sempre è possibile. Ecco come nasce la storia dellʼingegnere norvegese Kim-Joar Myklebust e lʼitaliana Sara Plaga e la loro startup Levante.

 

Lifestyle:

Padel time. Il padel, lo sport del momento, nacque in Messico negli anni ‘70, quando Enrique Corcuera, un cittadino della buona società di Acapulco, decise di costruire nella sua residenza un campo da tennis. Non avendo lo spazio necessario per costruirlo secondo le regole, ebbe l’idea di creare un’area di gioco simile, ma più piccola e circondata da pareti in cemento e rete metallica. In questo modo la palla rimaneva sempre in movimento. Oggi in Italia i club sono più di 3.000, i campi oltre 8.000 e i giocatori un milione. Dietro la padelmania c’è anche il business. Millionaire ha intervistato l’imprenditore Guido Giardini, fondatore di una catena di centri padel.

 

 

Legno, ritorno al futuro. Il legno, come materia per il design e l’architettura, è sotto i riflettori. È così che si apre la sfida della ricerca di un equilibrio tra la foresta come risorsa e l’urgente necessità di preservare e ricostruire ecologie fragili. Tra i grandi progetti del futuro c’è anche White Arkitekter con Henning Larsen che firma il design della nuova Stockholm Wood City, un maxi progetto tutto in legno che potrà diventare realtà nei prossimi 5 anni.

 

Vacanze crypto friendly. Ventʼanni fa era impensabile programmare una vacanza o coprire le spese quotidiane utilizzando qualcosa di diverso dalla valuta locale. Tuttavia, oggi è possibile integrare la moneta tradizionale con il proprio portafoglio digitale e pianificare vacanze, ma anche soddisfare i bisogni quotidiani, come pagare un semplice drink, la palestra o persino le bollette dell’elettricità. Millionaire ti porta in un viaggio tra le città del momento dove la cryptocurrency è diventata un’abitudine quotidiana.

 

MILLIONAIRE luglio

 

Vi auguriamo una buona lettura e vi ricordiamo che potete acquistare anche la versione digitale del magazine direttamente dal nostro sito.

 

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Donato Parete     

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.