Super Bad: il mood di questo mese. Se avere degli standard e voler creare un contenuto di qualità, dando più spazio agli expat o alle storie di imprenditori che con fatica sono riusciti ad affermarsi, ripulendo le nostre pagine dai cosiddetti fuffa-guru, ci rende cattivi, allora SÌ, lo siamo.
DAL SOMMARIO:
Cover story:
Please allow me to (re)introduce myself. Millionaire a un anno dal risveglio: cosa è cambiato, i risultati e gli obiettivi futuri. Abbiamo voluto raccogliere la sfida e concepire Millionaire come qualcosa di completamente nuovo in un settore in declino e per il quale la pandemia è stata una sorta di colpo di grazia, un’impresa temeraria. In inglese ci descriverebbero come ‘Daredevil’ letteralmente uno che sfida il diavolo e corre rischi. D’altra parte predichiamo l’innovazione, celebriamo chi prende rischi e lancia imprese. Se non lo facciamo noi… chi lo deve fare?
Intervista esclusiva:
Germano Lanzoni: nessuna introduzione è necessaria per Germano Lanzoni, anche se lui si definisce come un ‘giullare contemporaneo’. “Sì, mi piace definirmi giullare contemporaneo per dare una sorta di continuità storica alla figura dell’osservatore irriverente. Ogni luogo, ogni civiltà ogni cultura ha avuto bisogno di figure irriverenti, come specchi deformanti che permettano a noi, da questa parte, di vedere i nostri vizi e virtù capovolti”. Spiega Germano sulle pagine di Millionaire in un’intervista esclusiva.
Inspirational:
Non è quello che sono, ma quello che faccio che mi definisce. “Quando hai una visione, un sogno da realizzare, vale la pena seguirlo. Chi ha modo di partire, anche fosse solo per un breve periodo di lavoro, non ci pensi due volte. Nel peggiore dei casi te ne torni con un’apertura mentale che nessuna scuola ti potrà mai insegnare, una dote che paga. E, se proprio non sei un pezzo di calcestruzzo, hai pure imparato una lingua straniera, qualcosa che spesso vale come una laurea”.
Business innovation:
Alberto Paglialunga, l’imprenditore salentino leader nelle vendite di prodotti d’arredo online. Un’impresa fondata al Sud, nel Salento. Un luogo che dal punto di vista logistico sembra andare contro ogni senso pratico. Una storia di passione e di investimento nella propria terra.
“Ascolto, curiosità, coraggio”. Come costruisce un modello di business alternativo in un settore tradizionalmente resistente alle novità? Ce lo racconta Andrea Scotti Calderini, Co founder & Ceo Freeda, media company nata con l’obiettivo di diventare la voce più rilevante per un’intera generazione.
Inspirational stories:
Perché i talenti se ne vanno? Luca Altimani, il content creator con oltre 89.000 follower su Linkedin, parla con humor e sarcasmo di innovazione e lavoro. In questo numero di Millionaire, Luca prova a dare un significato alla classica domanda: perché i talenti se ne vanno?
Ritornano in Italia e conquistano con la seta bio i brand del lusso. Sono tanti i giovani che partono e raggiungono il successo all’estero, ma poi la nostalgia per la propria terra d’origine li fa ritornare. È così che nasce anche la storia di ‘Nido di seta’, la cooperativa calabrese che produce seta bio.
Fufflix in (ex) terra nemica: non faremo prigionieri. Ci piace pensare che la relazione tra Millionaire e Fufflix, sia paragonabile a quella tra Batman e Joker. Il Joker si considera la più grande necessità di Batman e, nella maggior parte delle storie sulle sue origini, è proprio Batman il responsabile della creazione del Joker. È quindi con grande interesse che accogliamo nel nostro magazine Germano Milite, che ci racconterà la cosiddetta ‘fuffa’ in ogni sua declinazione, quella propinata dai big brand, ma anche dagli innumerevoli wannabe.
Lifestyle:
Work & relax. Era il 1909 quando l’insegnante tedesco Richard Schirrmann decise di trasformare le aule della scuola secondaria per cui lavorava in camerate che potevano ospitare turisti in maniera economica e informale, dando così vita al nuovo format dell’ostello. Più di 100 anni dopo, questi luoghi si sono trasformati in veri e propri social hub, frequentati da artisti, musicisti, creativi, studenti e digital nomads da tutto il mondo. In questo numero scopriamo insieme alcune tra le migliori location in Europa.
Milano apre i vecchi edifici in occasione della Design Week 2023. La Design Week ridisegna la mappa della città di Milano e lascia in eredità un immaginario urbano dove gli usi temporanei, con la leva della creatività, raccontano cosa significa fare rigenerazione, mettendo a valore competenze e mestieri, cultura e cura del patrimonio.
Vi auguriamo una buona lettura e vi ricordiamo che potete acquistare anche la versione digitale del magazine direttamente dal nostro sito.