EasyJet sta cercando di reclutare un numero maggiore di over 50 nell’ambito dell’iniziativa “Returnships”
La campagna, che sembrerebbe controtendenza rispetto allo stereotipo del personale di volo, è stata lanciata a seguito di una ricerca che suggerisce come tre persone su quattro oltre i 50 anni credono che questo sia il momento ideale per una nuova carriera, soprattutto se in uscita da altre occupazioni o con pochi anni alla pensione.
Non è chiaro se questa mossa sia anche una risposta alla mancanza di personale più giovane, che teme come questo lavoro comporti turni pesanti, frequenti trasferte e spesso non compatibili con una vita familiare, anche a livello economico.
Ai candidati sono offerte sessioni di formazione introduttiva presso il centro di addestramento per il personale di cabina di easyJet a Londra Gatwick.
“Essere personale di cabina può essere un lavoro per chiunque abbia le competenze necessarie, indipendentemente dall’età, ed è per questo che è importante che, attraverso iniziative come la nostra campagna Returnship, affrontiamo i preconcetti sul lavoro e allarghiamo gli orizzonti”, ha dichiarato Michael Brown, direttore dei servizi di cabina di easyJet.
Le precedenti campagne di reclutamento avevano già portato a un notevole aumento di nuovi membri del personale con più di 50 e 60 anni.
È stata però una nuova ricerca, condotta dalla compagnia aerea su 2.000 persone over 50, che ha mostrato come la metà di loro ha considerato l’idea di intraprendere una nuova carriera.
Una ricerca che ha sorpreso gli stessi intervistati, infatti la maggior parte credeva che la loro età li avrebbe esclusi dall’essere accettati per un lavoro come personale di cabina e la metà credeva erroneamente che il ruolo comportasse lunghe assenze da casa.
Michael Brown ha aggiunto: “Da quando abbiamo lanciato la nostra campagna per incoraggiare più over 50 e coloro che desiderano cambiare carriera a diventare personale di cabina, siamo stati entusiasti della fantastica risposta e molti si sono uniti a noi. Vogliamo che questo continui.”
La campagna è stata lanciata in vista del consueto periodo di reclutamento annuale della compagnia aerea, previsto per questo mese, con centinaia di posti disponibili per il personale di cabina per il 2025.