Il sito di aste online più conosciuto al mondo ha acquisito l’italiana Certilogo, una piattaforma che fornisce servizi di identificazione e autenticazione digitale dei prodotti fashion e luxury tramite l’intelligenza artificiale. Con l’accordo vincolante Ebay, che offre ai propri utenti la possibilità di vendere e comprare oggetti sia nuovi che usati, rafforzerà il suo mercato pre-loved nel settore della moda e del lusso.
Tramite Certilogo gli acquirenti avranno un’ulteriore certificazione di autenticità quando comprano l’usato. La piattaforma di re-commerce, attiva sul mercato dal 2006, rende infatti disponibili ai consumatori informazioni certificate sui prodotti acquistati, tracciando anche il ciclo di vita degli articoli firmati.
“Certilogo è nata per connettere tra loro brand e consumatori. Ha utilizzato la tecnologia per semplificare e rafforzare questa relazione e condividere informazioni che modificano radicalmente il modo in cui interagiamo con abbigliamento e accessori”, ha commentato Michele Casucci, ceo e fondatore di Certilogo. “EBay è stata la pioniera del recommerce, mentre Certilogo è stata la pioniera dei prodotti connessi e dell’autenticazione digitale rivolta al consumatore. Unendo le forze, saremo in grado di dare un contributo immediato e significativo, sfruttando competenze e infrastrutture già consolidate, e promuovendo un modello che fonda le sue radici nella valorizzazione della comunità e dell’economia circolare”.
Un passo in avanti per Ebay – e i suoi utenti, che potranno essere più consapevoli delle loro scelte di acquisto – in chiave sostenibile. Lo shopping green, che punta alla longevità dei prodotti, è sempre più popolare tra le piattaforme di e-commerce.
Secondo un’indagine condotta da Certilogo nel 2022, solo un consumatore su 10 resta indifferente all’impatto ambientale di ciò che acquista. Tra i brand che già offrono il servizio di vendita certificata con Certilogo ci sono Emporio Armani, Diesel, Versace, Moschino e Somatoline Cosmetics.