Ecco quali sono i Paesi migliori del mondo

Di
Redazione Millionaire
24 Giugno 2014

Quali sono Paesi al mondo che offrono il contributo maggiore al benessere dell’umanità e del Pianeta? Li analizza Good Country Index lo studio di Simon Anholt, autore di libri ed esperto di politica internazionale.

Per stilare la sua classifica ha raccolto i dati di Onu, Banca Mondiale ed alcune fra le maggiori organizzazioni internazionali.

La sua ricerca si focalizza su alcuni aspetti: il contributo, dei Paesi oggetto dell’analisi (125 in tutto), al progresso della cultura, della scienza e della tecnologia, della pace e della sicurezza, del benessere del clima e del Pianeta, della prosperità e della salute, del mondo.

L’idea della classifica è semplice: misurare come contribuisce ogni Paese, in modo positivo e negativo, al bene comune del mondo. Spero che il mio lavoro trasformi il modo con cui le nazioni organizzano il loro business, incoraggiandole a tener conto sempre di più dell’impatto delle loro azioni su scala globale» spiega Anholt.

Ecco i risultati della ricerca nei primi dieci posti.

good country index

Alla prima posizione si piazza l’Irlanda che primeggia su tutti gli aspetti e in particolare sulla prosperità e l’uguaglianza. La tigre celtica, dopo la recessione del 2008, è tornata a crescere ed è tra le nazioni europee che attraggono di più gli investitori stranieri (leggi qui se vuoi saperne di più).

Nella classifica generale l’Irlanda è seguita da Finlandia, Svizzera, Olanda, Nuova Zelanda, Svezia, Gran Bretagna, Norvegia, Danimarca e Belgio.

dublino

L’Italia è al 21esimo posto e supera gli Stati Uniti (22esimi). Tra gli Stati africani vince il Kenya nei primi 30 al 26esimo posto.

Qui puoi leggere la classifica completa

INFO: http://www.goodcountry.org/

Redazione

(Fonte foto immagine in evidenza utente Flickr sludgegulper)

(Fonte foto immagine interna utente Flickr JOsh)

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.