Motivazioni fantastiche e dove trovarle

Motivazioni fantastiche e dove trovarle

Di
Marco Nannini
12 Ottobre 2022

L’importanza della motivazione nella ricerca di investitori.

 

Quando chiedono a un investitore cosa valuta in una startup, la risposta inevitabilmente è: il team. Tra le caratteristiche di un buon team ci sono il know-how, la complementarietà e la capacità di lavorare insieme, ma non può mancare la motivazione.

Spesso le idee imprenditoriali e i team nascono attorno a una passione comune per un problema da risolvere.

Ma non basta. La passione smuove i primi passi, ma solo una grande motivazione può portarvi in vetta. E vi permette di superare anche le fasi più difficili. Ogni imprenditore sa che ci saranno tanti momenti in cui qualcosa non funzionerà. Solo una forte motivazione nel raggiungimento di un obiettivo, la partecipazione alle Olimpiadi, un primato, permette a uno sportivo di sottoporsi a migliaia di allenamenti.

Anche le motivazioni più forti possono vacillare. È importante trovare il modo di mantenere una motivazione forte e costante per tanti anni. Io stesso nella mia carriera imprenditoriale ho avuto momenti difficili.

 

Ecco alcuni suggerimenti per superarli e continuare a trovare la giusta motivazione:

 

  1. Suddividere gli obiettivi in piccoli task raggiungibili

Avere una sfida troppo grande o troppo distante può far vacillare la vostra motivazione, ma se nel frattempo raggiungete obiettivi di breve periodo, vi gratificheranno e stimoleranno positivamente.

 

  1. Scrivere i propri obiettivi

Mettere nero su bianco il proprio obiettivo e metterlo in un posto visibile (scrivania, frigorifero, sfondo del cellulare) permette non solo di identificarlo chiaramente, ma di rimanere coerente con gli impegni presi in passato evitando di cercare scorciatoie.

 

  1. Condividere i propri obiettivi con altre persone (amici e famigliari)

La pressione e il contesto sociale vi aiuteranno a mantenere fede alle promesse fatte con voi stessi, cedere e rinunciare avrebbe un forte costo sociale.

 

  1. Mantenere attività piacevoli

Man mano che la startup cresce vi troverete a svolgere compiti ingrati e poco interessanti, ma fondamentali per l’obiettivo. Tenetevi tempo per quello che vi piace, per ritrovare motivazione e la ragione per cui è nata la passione. Usate questi suggerimenti o altri che più si adattano a voi, ma mantenete la tensione verso un grande obiettivo, per poter ottenere grandi risultati.

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.