Equity crowdfunding: oltre 25 milioni raccolti online in sei mesi

3071
equity crowdfunding
Photo by rawpixel.com from Pexels

Se il 2018 è stato un anno da record, con 114 campagne finanziate e 36 milioni di euro raccolti, anche il 2019 promette bene. Dal 1 gennaio al 30 giugno, sono già state finanziate 65 campagne, per un totale di 25,4 milioni, sulle 9 piattaforme più attive del Paese. Con l’equity crowdfunding, startup e pmi trovano i capitali online, attraverso portali autorizzati e vigilati dalla Consob, in cambio di quote societarie. E anche i privati possono diventare investitori: bastano pochi click e piccole somme di denaro.

Tra le piattaforme italiane, Mamacrowd è prima per numero di campagne chiuse (10), capitale raccolto e success rate: in sei mesi sono stati raccolti 7,1 milioni di euro, pari al 28% dell’intero mercato, e coinvolti quasi 3.000 investitori. Il portale, nel network SiamoSoci, è cresciuto del 63% rispetto allo stesso periodo del 2018. Record di raccolta per la campagna di StartupItalia: 2,7 milioni di euro, 570% di overfunding e il maggior numero di aderenti per un’unica campagna, 2261.

«Gli investitori puntano sull’equity crowdfunding perché è uno strumento molto flessibile e semplice che risponde in modo preciso all’esigenza di diversificare la strategia di investimento» spiega Dario Giudici, Ceo di Mamacrowd.com. «Lato startup e pmi invece, l’equity crowdfunding rappresenta un canale efficiente per poter finanziare i propri piani d’impresa: consente all’imprenditore di patrimonializzare la propria azienda, migliorando il rating e quindi facilitando un successivo accesso al credito».

 

Su Millionaire di giugno abbiamo dedicato un articolo all’equity crowdfunding con tanti consigli utili su come investire. Per acquistare l’arretrato scrivi a abbonamenti@ieoinf.it

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedente«Con il mio bagel ho conquistato Londra»
Prossimo articoloLeonardo DiCaprio e Laurene Powell Jobs lanciano una nuova organizzazione per l’ambiente

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.