Facebook investe in Italia: “Con Binario F formeremo 100mila persone entro l’anno”

0
825
binario f sheryl sandberg
Foto di Stefano Guindani - Sheryl Sandberg, COO di Facebook, al Facebook Community Day Italia

«Molte persone hanno difficoltà nel lavoro perché mancano le competenze digitali, in Italia solo 1 su 3 le ha» ha detto Sheryl Sandberg, Coo di Facebook, il 25 giugno a Roma per inaugurare l’allargamento di Binario F, il centro di Facebook dedicato alla formazione. «Binario F è il nostro grande investimento nel Paese, vogliamo formare 100mila persone entro il 2019».

Lo spazio, aperto lo scorso anno in via Marsala, presso la Stazione Termini, offre corsi gratuiti e attività online e offline rivolti a tutti, giovani, startup, imprese. «È il maggiore investimento realizzato finora da Facebook in Italia», dice Sandberg. Ed è stato ulteriormente ampliato. Oggi è «cinque volte più grande», occupa 900 metri quadrati, con nuove aree per la formazione.

«Le competenze digitali sono un requisito imprescindibile per la crescita economica del Paese» ha ribadito Luca Colombo, Country Director di Facebook. «Sono le imprese stesse a sostenerlo. Secondo una recente ricerca di Morning Consult, infatti, l’87% delle pmi in Italia afferma che le competenze digitali di un individuo sono più importanti del percorso scolastico in fase di assunzione di nuovi dipendenti».

Il primo Community Day

Sandberg ha anche ribadito lo scopo del social, che è quello di connettere le persone e costruire community. Oltre 1,4 miliardi di persone nel mondo partecipano ai Gruppi di Facebook. Di queste, 27 milioni sono in Italia, che è il secondo Paese in Europa per utenti iscritti e attivi (31 milioni). Ai Gruppi, Facebook ha dedicato il primo Community Day italiano, che si è tenuto ieri presso Binario F.

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.