Scenario: 53 miliardi di fatturato complessivo nel 2015
Sono i numeri del comparto moda italiano e mi piace presentarli così, senza alcun com-
Molti affezionati amici della rubrica, da tempo, mi scrivono chiedendomi perché questo spazio, in cui più volte ci siamo soffermati sui settori ad alto potenziale e sulle eccellenze del Made in Italy, non abbia ancora trattato di fashion franchising. Era in programma e ci siamo, finalmente.
Rischi: LOCATION E MAGAZZINO
Perché offrire alta qualità di materiali, design, marketing è molto impegnativo. E la qualità deve permeare tutti i processi di gestione, senza trascurare alcun dettaglio. Come non deve essere trascurata la location, spesso il più sottovalutato dei rischi per chi apre uno store.
L’errore che si può commettere non è soltanto il più classico ed evidente, come selezionare un’area di scarso potenziale commerciale, ma può avere contorni più difficili da identificare quando si parla di coerenza fra il posizionamento della nostra offerta e le caratteristiche della clientela target. L’errore che spesso si fa è quello di scartare location con canoni mensili alti per paura di caricarsi di costi troppo alti. Ma in realtà spesso sono queste location a far rendere i punti vendita. Se non potete ricorrere a precisi studi di geomarketing, aprite punti vendita vicino a marchi importanti anche se concorrenti. Scegliete le vie principali e non fatevi ingannare dalle relative traverse.
Non chiedetevi se è un canone può essere troppo alto, ma la domanda giusta da porsi è:
Questo è vero tanto per le grandi e blasonate griffe quotate in borsa che per aziende di medie dimensioni, ma in forte sviluppo attraverso la rete franchising, che rappresentano il fiore all’occhiello della manifattura italiana. Margini e insuperabile approccio emozionale all’acquisto rendono il settore altamente attrattivo per il mercato di finanziatori e investitori, nazionali e internazionali.
Si chiama franchising ed è flessibilità, prudenza, potenziale di crescita a investimenti contenuti e la condivisione dei risultati fra casa madre e affiliato è il giusto prezzo della prudenza e della lungimiranza.