Ferrari: al via i corsi per guidare i modelli storici

0
979
ferrari
Foto Ferrari

Guidare una Ferrari d’epoca, anche senza possederla? Adesso è possibile, grazie a una nuova iniziativa della casa automobilistica di Maranello. Si chiama Ferrari Classiche Academy. È una serie di corsi di guida incentrata su alcune vetture che hanno contribuito a fare la storia del Cavallino rampante.

Ogni corso dura due giorni, si tiene sul Circuito di Fiorano, nel modenese, e consente ai partecipanti di conoscere da vicino i modelli 308 GTS e GTBi e Mondial 3.2 e le tecniche di guida.

Prima la teoria, poi la pratica. All’inizio le auto vengono mostrate e analizzate al sollevatore, per dare un’idea delle loro caratteristiche. Poi è prevista una visita guidata alle Officine Classiche Ferrari e all’archivio tecnico della casa di Maranello. I partecipanti al corso potranno osservare disegni tecnici, taccuini degli ingegneri e le relazioni di gara relative alle vetture GT e racing prodotte dal 1947 in poi.

Prima di scendere in pista, un team di istruttori illustrerà le varie tecniche di guida per auto a cambio manuale e senza assistenza elettronica, come “punta-tacco” e “doppietta”. Sul Circuito di Fiorano si procederà a moduli, con sessioni di guida di difficoltà crescente e nelle condizioni più disparate, dalla guida su bagnato al controsterzo in velocità. Ci sarà anche un modulo dedicato alle gare di regolarità, quelle per gli appassionati di auto classiche.

Qui le foto dei primi corsi. I prossimi saranno organizzati in primavera. Info: www.ferrari.com

 

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.