Flickr: un successo nato da zero

0
911

C’è crisi? Lancia una startup.

A parlare è Caterina Fake, 43 anni, fondatrice di Flickr, la più vasta community di photo sharing al mondo.
L’idea che avrebbe rivoluzionato il mondo del Web nasce per rilanciare la sua azienda in un momento di grosse difficoltà:

Flickr era l’ultima occasione per non far fallire la società (la Ludicorp, azienda di giochi online, ndr), ma ben presto è diventato un fenomeno di massa» sottolinea Fake.

La prima versione del sito va in Rete nel 2004. Per farla crescere, Caterina e il suo team lavorano 24 ore al giorno per far conoscere gli utenti fra loro, favorire le interazioni e commentare le prime foto caricate.

Non mi limitavo a scrivere “bella foto” ma mi impegnavo a dire perché mi piaceva una foto. Così ho educato gli utenti ai commenti di qualità.

Oggi Flickr può contare su 80 milioni di utenti in tutto il mondo, con una media di 3,5 milioni di immagini caricate tutti i giorni.
A chi le chiede le ragioni del suo successo, Caterina risponde:
È importante divertirsi. Chi si butta in una nuova impresa per diventare ricco non sarà mai felice. È la costruzione delle cose e la loro realizzazione che rende felici.

Per conoscere la storia completa di Caterina e delle sue altre iniziative imprenditoriali, leggi l’allegato “Le altre 10 storie geniali che hanno cambiato il mondo”. Lo trovi gratis nel numero di Millionaire in edicola.

Redazione

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.