Getir

Getir: l’unicorno spuntato che vale 4 volte meno di un anno fa

Di
Redazione Millionaire
11 Settembre 2023

La valutazione di Getir ridotta 4 volte in nuovo round di finanziamento da 500 milioni di dollari. Il round di finanziamento segue il ritiro dell’azienda da diversi mercati e il taglio dei costi per affrontare problemi di flusso di cassa.

L’azienda di consegne veloci è riuscita a raccogliere 500 milioni di dollari nel nuovo finanziamento; tanti soldi in un periodo critico per le raccolte di capitali in tutto il mondo. Il problema è che questo nuovo round è stato fatto a una valutazione ‘post-money’ notevolmente ridotta di soli 2,5 miliardi di dollari. Questo è meno di un quarto della valutazione di 11,8 miliardi di dollari che la startup turca aveva ottenuto quando aveva raccolto fondi per l’ultima volta nel 2022  – secondo quanto riportato dal Financial Times. Fonti hanno riferito al FT che l’accordo dovrebbe chiudersi nel corso di questo mese e vedrà la partecipazione degli investitori esistenti Mubadala, G Squared e l’ex socio di Sequoia Capital, Michael Moritz.
Getir ha avuto problemi di cassa per mesi, al punto che era arrivata a chiedere al personale d’ufficio di lavorare anche nei magazzini per ridurre i costi oltre a coinvolgere i propri dipendenti in azioni porta in porta con gadget per cercare di aumentare le vendite. Il nuovo ‘downround’ arriva solo pochi mesi dopo che l’azienda si è ritirata dai mercati spagnolo, italiano, portoghese e francese, nel tentativo di concentrare i suoi sforzi e ridurre il consumo di cassa. Getir ha ora operazioni in soli cinque mercati: Turchia, Regno Unito, Germania, Paesi Bassi e Stati Uniti.
Le aziende di consegne veloci in tutta Europa stanno faticando a mantenere le valutazioni loro attribuite dagli investitori nel 2021 e 2022: a dicembre dell’anno scorso, la stessa Getir aveva acquisito il suo rivale Gorillas per circa un terzo della sua valutazione massima.
Non sono ovviamente solo le aziende di consegna a soffrire nella raccolta capitali e le valutazioni dei venture capital sono tutte al ribasso durante questa recessione economica decisamente atipica. Ad agosto, la piattaforma di eventi digitali Hopin — una volta valutata 7,8 miliardi di dollari— ha venduto il suo prodotto di punta per eventi per soli 50 milioni di dollari.
logo-footer

Direttore responsabile: Donato Parete     

Editore: Millionaire.it Srl – Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italia

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

Hosted by Kinsta

© 2025 millionaire.it.