La classifica dei giovani che cambieranno il mondo

0
5203
Francesco sauro

Dal geologo italiano Francesco Sauro allo skater finlandese Janne Saario. Ecco la lista della rivista Time sui giovani leader del futuro.

Giovani, creativi, determinati. Vogliono cambiare il mondo. E si impegnano ogni giorno per costruire un futuro migliore. Attraverso l’arte, le nuove tecnologie, lo sport o l’impegno sociale. Ecco i leader del domani secondo il settimanale Time.

Nella classifica dei 20 Next Generation Leaders c’è anche l’italiano Francesco Sauro, speleologo e geologo veneto di 31 anni. Nel 2013 ha diretto una spedizione nelle grotte di Imawarì Yeuta, in Venezuela, scoprendo il più antico sistema di grotte esplorabili del pianeta.

«Le grotte sono archivi del tempo, dell’evoluzione del paesaggio e della vita», ha spiegato al Time.

Francesco è nella lista pubblicata a giugno, che si è arricchita in questi giorni con altri 10 volti. Ecco chi sono gli ultimi Next Generation Leaders.

1. Olivier Nsengimana, veterinario, Ruanda

32 anni, attivista per la conservazione delle specie a rischio di estinzione. Si occupa della salvaguardia della gru coronata grigia, simbolo del Ruanda. «Conservazione significa salvare l’umanità stessa. Se proteggiamo gli animali nel loro habitat, proteggiamo noi stessi. Se falliamo, mettiamo a rischio anche il futuro dei nostri figli».

2. Joey Alexander, pianista, Indonesia

A 13 anni Joey è una delle più giovani star del jazz e il più giovane musicista ad avere ricevuto una nomination ai Grammy. A settembre ha pubblicato il suo secondo disco. «Non credo di essere un genio o un prodigio. Voglio solo che la gente si goda la mia musica».

3. Molly Crabapple, artista e giornalista, Usa

Illustratrice e giornalista newyorkese di 33 anni, nel 2013 Molly ha realizzato un reportage sulla prigione di massima sicurezza di Guantanamo, ritraendo alcuni detenuti.

4. Xiuhtezcatl Martinez, ambientalista, Usa

16 anni, attivista di origine indigena, ha conquistato il grande pubblico con un discorso sul cambiamento climatico all’Onu. «È semplice per gli attivisti marciare e dire no… dobbiamo proporre soluzioni reali».

5. Janne Saario, architetto, Finlandia

33 anni, ex skater e paesaggista, progetta parchi per skater che si integrano nella natura che li circonda per permettere ai ragazzi di trovare nuovi luoghi per esprimersi. «I giovani sono la speranza e il futuro. Offrendo loro un bel paesaggio, carico di significato, possiamo avviare un cambiamento positivo nel modo in cui guardano al mondo».

6. Rubén Doblas Gundersen, youtuber, Spagna

Spagnolo, conosciuto come El Rubius, Rubén ha iniziato a girare video ai tempi della scuola. Ora il suo canale Youtube ha 21 milioni di utenti. Sul Web affronta temi leggeri. «Se sono un leader, sono il leader degli strani».

7. Apichet Atirattana, designer, Thailandia

Nome d’arte: Madaew. 17 anni, fashion designer. Usa materiali innovativi per creare abiti e accessori originali: «Vorrei che le persone capissero che alcuni oggetti orribili, che non sembrano star bene insieme, possano diventare belli proprio nella loro unione. E che questa bellezza non dipende dai soldi».

8. Heloise Letissier, cantante, Francia

28 anni, nota come “Christine and the Queens”. È l’idolo di Madonna e di Elton John per il suo stile androgino. «Sentivo che il mio essere donna era un ostacolo e ho scelto un genere neutrale».

9. Lotfullah Najafizada, giornalista, Afghanistan

A 28 anni è il direttore di una delle maggiori testate afghane, TOLOnews. Nonostante critiche e minacce va avanti, per raccontare la realtà di Kabul senza censure. Dopo un attacco kamikaze a un bus della redazione ha dichiarato: «Le paure ci sono sempre, ma siamo ancora più risoluti».

10. Feng Zhang, scienziato, Cina

34 anni, bioingegnere e ricercatore al MIT. Ha sviluppato una tecnologia, basata sul genoma umano, in grado di aiutare a trovare cure per la schizofrenia. «È cominciato tutto per caso, mentre ascoltavo una conferenza sui batteri. Era il 2011».

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.