Talent Garden Italia, leader nella formazione digitale in Europa, ha annunciato la nomina di Giuseppe Mayer come nuovo CEO. Con un obiettivo ambizioso di raddoppiare i volumi nei prossimi tre anni, il gruppo rafforza il suo management per accelerare la crescita attraverso upskilling e reskilling.
Giuseppe Mayer, imprenditore, manager e investitore con oltre 25 anni di esperienza in brand strategy e digital marketing, ha ricoperto ruoli chiave nei principali gruppi della comunicazione e consulenza sia italiana che internazionale. Tra le sue collaborazioni, si annoverano partnership con imprenditori e aziende impegnate nel cambiamento e nell’innovazione.
Nel 2016, Mayer ha fondato Antifragile, una società di formazione e consulenza digitale con partecipazioni in startup attive in vari ambiti della trasformazione digitale. Negli ultimi tre anni, è stato partner di Be Consulting, responsabile dell’area digitale del gruppo Engineering. Inoltre, dal 2020 ha ricoperto il ruolo di Responsabile Marketing e Comunicazione presso il Dipartimento per la Trasformazione Digitale. La sua carriera include posizioni in multinazionali della comunicazione come Armando Testa, Grey, Isobar e Saatchi & Saatchi, e collaborazioni con clienti di rilievo come Coca-Cola, BNL, Barilla, Costa Crociere, Toyota/Lexus, Fiat e Pirelli. Autore di libri sulla trasformazione digitale, Mayer è anche speaker e professore a contratto presso l’Università IULM, dove insegna “Artificial Intelligence and Corporate Communication” in lingua inglese.
Mayer è anche l’autore del libro “Inspired by data – AI’s Transformative Role in Corporate Communication” (edito da Bocconi University Press), un testo particolarmente interessante e concreto su come l’Intelligenza Artificiale abbia ormai un impatto sulla vita di tutte le nostre imprese, proprio a partire dalla comunicazione.
Mayer sottolinea l’importanza dell’adattamento nell’era dell’AI: “Con l’AI siamo entrati nell’era della complessità. Investire nell’upskilling e nel reskilling delle persone non è più un optional, ma un imperativo. L’intelligenza artificiale rende obsolete alcune competenze e cambia il paradigma del valore. Abbiamo la responsabilità di aiutare le persone e le aziende ad acquisire le skill necessarie per prosperare in questa nuova era. Che si tratti di competenze tecniche o di soft skill, dobbiamo offrire opportunità di apprendimento per tutti con piani personalizzati. Entrare a far parte del gruppo Talent Garden, oltre che un onore, rappresenta per me la naturale evoluzione del percorso di imprenditore, manager e soprattutto di eterno studente.”
Con Mayer al timone, Talent Garden mira a consolidare ulteriormente la sua presenza europea nel campo della formazione digitale. L’Italia, mercato d’origine del gruppo e attualmente rappresentante del 40% del fatturato complessivo, è destinata a raddoppiare i suoi volumi nei prossimi tre anni. Mayer risponderà direttamente a Irene Boni, CEO Global di Talent Garden, con un focus specifico sul mercato italiano.
“Siamo felici di poter dare il benvenuto a Giuseppe Mayer: la sua lunga esperienza nel mondo dell’innovazione saprà condurre con creatività, umanità e intelligenza questa nuova sfida della formazione e dei nuovi traguardi per il mercato italiano. Talent Garden si conferma come partner ideale per individui e aziende nella formazione sulle competenze del futuro”, afferma il founder e Presidente di Talent Garden, Davide Dattoli.
Talent Garden continua così il suo impegno nel supportare l’upskilling e il reskilling necessari per affrontare le sfide della trasformazione digitale, con un’attenzione particolare alle nuove competenze richieste dall’era dell’AI.