Gmail ha una nuova funzione che ti aiuta a monitorare i tuoi pacchi

Di
Melania Guarda Ceccoli
6 Febbraio 2023

Con l’account di google adesso puoi rintracciare tutte le tue spedizioni in un unico posto.

 

È arrivata anche in Italia la possibilità di monitorare la spedizione e la consegna dei pacchi su Gmail. Si può tracciare la spedizione utilizzando il numero di riferimento per sapere quando è prevista la consegna.

Che cosa fa il Monitoraggio della spedizione

Questo nuovo monitoraggio dei pacchi Gmail mostra quando arriva una consegna direttamente nella visualizzazione della posta in arrivo: c’è un’icona con un camion e “In arrivo [data]” in verde.

Inoltre, Gmail ha riprogettato le informazioni che vengono visualizzate quando si apre un messaggio. Nell’angolo in alto a sinistra, si vede un’anteprima dell’immagine, il nome e la data di consegna (“Dal corriere”). Di può anche vedere un “Numero d’ordine” specifico del negozio con la possibilità di copiarlo. Sotto c’è una sequenza temporale dell’ordine con collegamenti a “Traccia pacco” sul Web e “Dettagli ordine”.

Quando questa funzione è stata annunciata all’inizio di novembre, Google ha dichiarato che sarebbe stata implementata su Android e iOS nelle settimane successive. Una volta disponibile, si troverà una scheda “Traccia i tuoi pacchi in Gmail” nella parte superiore della propria casella di posta.

Il tracciamento dei pacchi è disponibile presso la maggior parte dei principali corrieri e fornisce dettagli importanti come la data di arrivo stimata e lo stato, come “Etichetta creata”, “In arrivo domani” o “Consegnato oggi”.

Come attivare la funzione

L’opzione non viene attivata per impostazione predefinita. Google ha fornito un pop-up che consente di scegliere gli aggiornamenti di stato. E si può disattivare nelle impostazioni se si decide di non aver più bisogno delle notifiche.

Su Android: 

aprire le Impostazioni di Gmail dal menu a tendina di navigazione > selezionare il proprio indirizzo email > scorrere fino a “Generale” > Tracciamento dei pacchi – “Google condividerà i numeri di tracciamento per i tuoi pacchi con corrieri di spedizione. Riceverai gli aggiornamenti di stato qui in Gmail.”

Su iOS:

aprire le impostazioni ridisegnate e scorrere fino a “Privacy dei dati” nella parte inferiore.

Si può attivare la ricezione degli aggiornamenti sul tracciamento dei pacchi direttamente dalla casella di posta o nelle impostazioni di Gmail. Gmail cercherà quindi automaticamente gli stati degli ordini utilizzando i numeri di tracciamento e li visualizzerà nella casella di posta.

Altre novità in arrivo

Nei prossimi mesi, se il pacco dovesse avere ritardo, Gmail mostrerà un’etichetta di ritardo e porterà l’e-mail nella parte superiore della casella di posta in modo da non perdere lo stato di avanzamento dell’ordine.

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.