Google sfida le università: “laurea” in 6 mesi a poche centinaia di dollari

0
3510
google alphabet
Foto Google

Il colosso di Mountain View lancia la sua alternativa ai tradizionali, e dispendiosi (almeno negli Stati Uniti), corsi di laurea: formazione online e low cost in ambito digital. Percorsi brevi, di appena sei mesi, al costo di poche centinaia di dollari. Si chiamano Google Career Certificates. L’obiettivo: aiutare «milioni di persone», come si legge sul sito Grow with Google, a sviluppare competenze digitali e trovare un lavoro ben pagato. Non si tratta di una vera e propria università, ma Google considererà i nuovi Certificates «come l’equivalente di una laurea quadriennale per i ruoli correlati».

Tre i percorsi di formazione proposti, oltre all’IT Support Specialist già attivo dal 2018, per Data Analyst, Project Manager e UX Designer. Saranno disponibili dal prossimo autunno sulla piattaforma Coursera, solo per i cittadini americani.

«I diplomi universitari sono fuori dalla portata di molti americani e non dovrebbero essere necessari per raggiungere la sicurezza economica» ha spiegato Kent Walker, SVP of Global Affairs di Google, annunciando i nuovi corsi. «Servono soluzioni nuove e accessibili, dai programmi professionali avanzati all’istruzione online, per aiutare l’America a riprendersi».

Il costo dei Career Certificates potrebbe aggirarsi attorno ai 300 dollari. Google finanzierà 100mila borse di studio. L’azienda offrirà ai partecipanti diverse opportunità di apprendistato e li metterà poi in contatto con i potenziali datori di lavoro.

Secondo i dati diffusi da Big G, quasi due terzi di tutti i nuovi posti di lavoro creati dal 2010 ad oggi richiedono competenze digitali di alto o medio livello. «Questo rappresenta una sfida per molte persone in cerca di lavoro», sottolinea Walker, «e per sostenere la crescita futura».

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.