Greta Thunberg è la persona dell’anno scelta dal Time

0
2720
greta thunberg
Foto di Anders Hellberg da Wikimedia Commons

Il settimanale americano Time premia la giovane attivista svedese per il suo impegno sul clima. Sulla copertina di dicembre appare Greta Thunberg con la scritta “Il potere della gioventù”.

Nonostante abbia appena 16 anni, Greta Thunberg è già una delle persone più influenti del Pianeta. Ha parlato più volte ai leader del mondo, sollecitandoli ad agire contro il riscaldamento globale. Con le sue opere di sensibilizzazione, dagli scioperi agli appelli ai governi, è arrivata a mobilitare milioni di studenti, in piazza per i “Fridays for future”. Per il suo impegno e la sua forza era stata proposta al Premio Nobel per la pace. E adesso il Time la sceglie come “Persona dell’anno 2019”. “Per aver lanciato l’allarme sul rapporto predatorio dell’umanità con l’unica casa che abbiamo (il Pianeta, ndr)… Per averci mostrato che cosa può succedere quando una nuova generazione prende il comando” si legge in un tweet.

Tra i finalisti selezionati dal settimanale americano, c’erano il presidente Usa Donald Trump, la speaker della Camera Nancy Pelosi, i manifestanti di Hong Kong. Greta, che oggi ha parlato alla Cop 25 di Madrid, ha battuto tutti. È la più giovane di sempre a conquistare il titolo di “Persona dell’Anno”, attribuito dal Time dal 1927.

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.