hackathon

Un hackathon a tema blockchain per avvicinare giovani e imprese. L’iniziativa di Var Group e Talent Garden

Di
Redazione Millionaire
16 Settembre 2021

Una sfida a squadre, a tema blockchain, per permettere ai giovani di far crescere le idee ed entrare in contatto con il mondo delle imprese. È il nuovo hackathon lanciato da Var Group, uno dei più grandi operatori in Italia di trasformazione digitale, insieme alla piattaforma di networking e formazione Talent Garden.

Sei squadre, composte da massimo 5 persone, parteciperanno a una maratona di tre giorni, dal 19 al 21 settembre, nell’ambito della Convention Var Group a Riccione. L’aspetto stimolante? È che i partecipanti non lavoreranno su temi e proposte astratti, ma dovranno cimentarsi in un progetto che aiuti aziende reali a migliorare i loro processi reali attraverso la blockchain. A ciascun team quindi sarà assegnata un’impresa. I ragazzi ne analizzeranno le esigenze di business e svilupperanno un progetto, che poi l’azienda potrà scegliere di implementare.

Un ponte tra innovatori e imprese

moriani var group«Crediamo che sia prioritario promuovere la connessione e il dialogo tra giovani menti e tessuto imprenditoriale italiano: la circolazione di idee innovative favorisce tutti, e chi ne beneficia è soprattutto il sistema Paese» ha spiegato Francesca Moriani, ad di Var Group.

Dal 2014, sotto la sua guida, l’azienda è cresciuta, passando da 154 a 480 milioni di euro di fatturato. Oltre 2700 collaboratori, 23 sedi Italia e 8 all’estero, dalla Spagna alla Cina. In una lettera indirizzata ai figli, scritta per Millionaire e pubblicata sul numero di aprile 2021, Moriani ha sottolineato il valore delle nuove generazioni: «Da voi e dal vostro approccio istintivo al digitale, ho capito l’importanza di includere nei team di lavoro i giovani, diretti e con una visione dirompente».

Anche secondo Davide Dattoli, co-founder e Ceo di Talent Garden, l’hackathon sarà un’occasione unica di confronto tra talenti e imprese. «Oltre che una grande opportunità per proporre idee innovative che possono avere un futuro».

Per partecipare, basta inviare la propria candidatura online su www.vargroup.it/hackathon. Ci sono due opzioni: proporsi come singolo partecipante o in un gruppo già costituito. Nei tre giorni di maratona i giovani in sfida riceveranno formazione sul campo dagli esperti di Var Group e Talent Garden. Vitto e alloggio sono inclusi. I vincitori riceveranno un premio di 500 euro a persona. Info: hackathon@vargroup.it

 

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.