Harry e Meghan si separano dalla famiglia reale inglese: “Lavoreremo per essere indipendenti”

0
3125
harry e meghan
By Mark Jones via Wikimedia Commons

«Non saremo più membri “senior” della famiglia reale e lavoreremo per essere economicamente indipendenti». Così Harry e Meghan hanno annunciato ieri, sul loro profilo Instagram, la decisione di allontanarsi dalla casa reale inglese, rinunciare ai privilegi (e ai 2 milioni di sterline che arrivano ogni anno dalla Corona) e iniziare una nuova vita in Canada.

Una decisione che ha scatenato la stampa, il web e i social. I media britannici scrivono che la notizia è arrivata come una doccia fredda sulla regina, il principe William e gli altri membri della famiglia reale. Anche se i segnali di un’insofferenza a riti e cerimonie e la volontà di un distacco erano evidenti: dal trasferimento a Frogmore Cottage lontano da William e Kate fino alle vacanze di Natale separate, in Canada. I tabloid definiscono Elisabetta “furiosa”, scocciata e delusa. E, anche attenendosi solo alle comunicazioni ufficiali, sembra che la scelta di Harry e Meghan non sia stata gradita. «Le discussioni con il duca e la duchessa del Sussex sono alle fasi iniziali. Comprendiamo il desiderio di un diverso approccio, ma queste sono questioni complicate, che richiederanno tempo per essere elaborate» frena Buckingham Palace.

Ma Harry e Meghan sembrano ormai decisi a lasciare tutto. «Dopo molti mesi di riflessione e discussioni interne, quest’anno abbiamo scelto di fare una transizione, iniziando a ritagliarci un nuovo ruolo all’interno di questa istituzione» spiegano online.

«Abbiamo in programma di bilanciare il nostro tempo tra Regno Unito e Nord America, continuando a rispettare i nostri doveri nei confronti della Regina». Un «equilibrio geografico» voluto anche per il figlio Archie, che crescerà «apprezzando la tradizione reale», e che al tempo stesso darà alla famiglia maggiore indipendenza.

Ancora non è chiaro come i due hanno intenzione di mantenersi economicamente o se e quando rinunceranno ai loro titoli. Ma tra i progetti per il futuro c’è un maggiore impegno filantropico, con il lancio a breve di una nuova organizzazione benefica. Secondo i media inglesi, si occuperà di ambiente e diritti delle donne.

Il post su Instagram

View this post on Instagram

“After many months of reflection and internal discussions, we have chosen to make a transition this year in starting to carve out a progressive new role within this institution. We intend to step back as ‘senior’ members of the Royal Family and work to become financially independent, while continuing to fully support Her Majesty The Queen. It is with your encouragement, particularly over the last few years, that we feel prepared to make this adjustment. We now plan to balance our time between the United Kingdom and North America, continuing to honour our duty to The Queen, the Commonwealth, and our patronages. This geographic balance will enable us to raise our son with an appreciation for the royal tradition into which he was born, while also providing our family with the space to focus on the next chapter, including the launch of our new charitable entity. We look forward to sharing the full details of this exciting next step in due course, as we continue to collaborate with Her Majesty The Queen, The Prince of Wales, The Duke of Cambridge and all relevant parties. Until then, please accept our deepest thanks for your continued support.” – The Duke and Duchess of Sussex For more information, please visit sussexroyal.com (link in bio) Image © PA

A post shared by The Duke and Duchess of Sussex (@sussexroyal) on

 

 

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.