“Hey Magi!” il nuovo motore di ricerca AI di Google

“Hey Magi!” il nuovo motore di ricerca AI di Google

Di
Ilena Ilardo
23 Aprile 2023

Secondo alcuni documenti interni esaminati dal Times, Google sta progettando di integrare completamente l’intelligenza artificiale nella sua tecnologia. La probabilità che google possa introdurre un prodotto del tutto nuovo è al centro dell’attenzione. 

L’ultimo progetto del colosso di Mountain View, Magi, è un motore di ricerca basato sull’intelligenza artificiale che dovrebbe tenere testa alle ultime novità dei maggiori competitor – come Bing di Microsoft, recentemente potenziato con la tecnologia ChatGPT. 

Magi offrirebbe agli utenti un’esperienza ‘su misura’, anticipandone le esigenze – il suo bot potrebbe infatti “leggere” le pagine web per conto degli utenti e offrire già in chat le soluzioni migliori.

L’arrivo di Magi

Con la recente ossessione dei ‘Big Five’ – i cinque colossi della tecnologia globale, Google, Amazon, Apple, Meta e Microsoft – per i cervelli virtuali, l’ombra del successo del chatbot di OpenAI incombe su Google. La start-up di San Francisco lavora con Microsoft dallo scorso novembre e poche settimane dopo l’annuncio della collaborazione anche Google avrebbe creato un team di ingegneri e designer completamente dedicato allo sviluppo di nuovi strumenti AI. 

Con Magi, il motore di ricerca – che l’anno scorso era valutato $162 miliardi – integrerebbe definitivamente l’IA nella vita quotidiana di miliardi di utenti. 

La notizia arriva a un mese dal lancio di Bard, il chatbot di Google che aveva ricevuto delle recensioni contrastanti. L’azienda californiana è tra i pionieri degli studi sull’intelligenza artificiale – i suoi modelli di linguaggio vengono utilizzati da anni per migliorare la ricerca degli utenti. Se a oggi la compagnia si era trattenuta dall’adottare completamente l’IA – perché spesso tendeva a fornire informazioni inesatte o parziali – Google starebbe ora aggiustando il tiro. Vincere la corsa all’intelligenza artificiale deve essere diventata una questione di sopravvivenza.

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.