horizon europe

Horizon Europe, il programma europeo che finanzia startup e PMI

Di
Alessandra Litrico
29 Luglio 2023

La Commissione Europea ha lanciato Horizon Europe 2021-2027, il più ampio programma di innovazione e ricerca a livello globale. Questo nuovo schema di finanziamento segue il precedente Horizon 2020 e prevede un cospicuo investimento di 95,5 miliardi di euro, con l’obiettivo di favorire l’integrazione tra scienza e tecnologia per generare soluzioni tecnologiche all’avanguardia.

L’obiettivo principale è rafforzare la leadership dell’Europa e promuovere la competitività tra gli Stati membri. Inclusi in questa cifra ci sono anche i 5,4 miliardi di euro destinati al piano di ripresa Next Generation EU. Horizon Europe costituisce un’importante opportunità per le startup e le piccole e medie imprese, poiché offre possibilità di finanziamento per la loro crescita, una maggiore visibilità e la creazione di reti di contatti. Di conseguenza queste aziende possono partecipare ai bandi presentando proposte aperte e competitive.

 

Obiettivi dei finanziamenti Horizon Europe

La parola d’ordine è “eccellenza”, ed è il comune denominatore degli obiettivi che intende conseguire il mega programma di finanziamento europeo. Ciò a cui si mira, è raggiungere altissimi livelli sul piano della ricerca e dell’innovazione, creando tra loro sempre maggiore sinergia. Attraverso i bandi, si vogliono attirare talenti, ricercatori e innovatori nello Spazio europeo della ricerca (SER), rafforzando la cooperazione internazionale e la dimensione di genere in relazione al programma stesso.

Ma soprattutto, si vogliono vincere le sfide nel campo della transizione ecologica per ridurre le emissioni di carbonio, ma anche in materia di efficienza energetica, mobilità green, economia circolare, sostenibilità in campo alimentare e digitalizzazione, con tutto ciò che ne consegue nel settore e che spazia dall’intelligenza artificiale alla robotica. L’investimento è enorme, perché sono tante le aree di intervento in cui tecnologie digitali sempre più avanzate consentiranno grandi trasformazioni. Dalla salute e il benessere all’industria manifatturiera, dall’energia alla mobilità, ciò che conta è spianare la strada a soluzioni green e sostenibili, lungimiranti e innovative, in armonia con gli obiettivi dell’Accordo di Parigi sul cambiamento climatico e con quelli dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. 

 

Come presentare una proposta di progetto

Possono avanzare richiesta sia le startup che le PMI innovative che vogliono avviare progetti di ricerca e sviluppo tecnologico. Queste realtà avranno la possibilità di sfruttare le opportunità di connessione e di creare reti di contatti grazie a servizi di consulenza, beneficiando di ulteriori vantaggi tra i quali il coaching, l’accesso a reti di investitori e assistenza nel processo di commercializzazione ed espansione internazionale. Un’importante novità di quest’anno riguarda il bando Eurostars 3, al quale possono partecipare sia le startup che le PMI innovative con l’obiettivo di sviluppare progetti di ricerca e sviluppo e accelerare il processo di internazionalizzazione.

Attraverso il portale Horizon Europe, è possibile consultare le opportunità di finanziamento disponibili e decidere a quale candidarsi. Successivamente, per partecipare, è necessario rispondere ai bandi che vengono pubblicati sul portale ufficiale Funding & Tenders Portal, presentando una proposta di progetto formulata utilizzando uno dei tre template proposti dal portale, a seconda della tipologia di progetto. I bandi sono suddivisi per macro-temi e hanno diverse scadenze, ma grazie alla loro pubblicazione anticipata, le aziende interessate possono esaminarli prima che siano ufficialmente aperti. Le proposte presentate tramite il Funding & Tender Portal verranno infine valutate da esperti designati dalla Commissione Europea.

Maggiori informazioni a questo link

 

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.