Arriva in Europa il treno supersonico di Elon Musk

Di
Redazione Millionaire
19 Aprile 2018

Immaginate di viaggiare da Roma a Milano, percorrendo circa 600 chilometri in mezz’ora. Fantascienza? No, si chiama Hyperloop. È un treno supersonico, con capsule ipertecnologiche che viaggiano a una velocità di circa 1200 chilometri orari all’interno di una struttura a bassa pressione. L’ideatore del progetto è Elon Musk, il founder di Tesla e SpaceX. Il primo prototipo HyperloopTT, a grandezza naturale, sarà realizzato a Tolosa, in Francia. 800 persone impegnate nel progetto, tra cui 30 italiani. L’incubatore italiano Digital Magics ha investito 320mila euro in Jumpstarter, la piattaforma di crowdsourcing che controlla l’azienda HyperloopTT.

Il treno del futuro

Non solo viaggi. Il treno permetterà anche il trasporto di merci, in appositi container, alla velocità del suono. Ogni capsula (a levitazione magnetica) si libra all’interno del tubo, largo 4 metri, mossa da energia elettrica. Grazie ai pannelli solari e a un sistema di recupero energetico, la struttura produce più elettricità di quanta ne consumi. Entro quest’anno, a Tolosa, sarà completato un primo percorso di 320 metri. Nel 2019 arriverà anche un secondo tracciato di un chilometro, costruito su piloni.

La società, creata nel 2013, ha sede a Los Angeles e uffici in sei Paesi. Bibop G. Gresta, italiano, co-fondatore e presidente di HyperloopTT, ha assicurato che si tratta di «un progetto estremamente affidabile». Sono già stati stretti accordi in 9 Paesi, dagli Stati Uniti all’India, dove si lavora su fattibilità e regolamenti. «Hyperloop non è più futuro, ma è diventato oggi industria reale». Per il Ceo Dirk Ahlborn, sarà «un sistema efficiente e sicuro con un’esperienza passeggeri senza precedenti».

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.