Una delle frasi che un founder non dovrebbe mai pronunciare è: “Non ho concorrenti”. Rivela una scarsa conoscenza del mercato di riferimento: tutti abbiamo dei concorrenti!
L’analisi della concorrenza è uno dei processi più importanti e complessi per ogni azienda. Conoscere come i nostri clienti soddisfano attualmente quel bisogno che vorremmo colmare con la nostra offerta, dovrebbe essere il primo passo da compiere, per arrivare a una definizione più precisa della nostra proposta di valore.
Analisi della concorrenza: cos’è?
È il processo di valutazione delle aziende, dei prodotti e delle strategie di marketing dei propri competitor. È data-driven, si basa su dati accuratamente raccolti e analizzati.
L’analisi della concorrenza aiuta gli imprenditori a individuare potenziali vantaggi e ostacoli in una nicchia di mercato per un determinato prodotto o servizio. E aiuta a monitorare come i concorrenti, diretti e indiretti, utilizzano gli strumenti di marketing. Il pricing e la distribuzione, per esempio.
I passaggi da seguire:
- Mappa i concorrenti.
- Scegli quali aspetti del loro business analizzare.
- Raccogli i dati.
- Capisci come utilizzare questi dati per migliorare il tuo business.
A cosa serve?
Definire meglio la proposta di valore.
Evidenziare gli aspetti che ti differenziano.
Migliore il prodotto, puntando sugli aspetti della concorrenza di cui i clienti si lamentano.
Avere un punto di confronto con cui misurare la tua crescita.
Scoprire nuovi segmenti di mercato.
Individuare i gap tra l’offerta dei concorrenti e i bisogni dei clienti.
Comincia così
Google: puoi fare una ricerca per categoria di prodotti.
Esamina i primi 50 risultati, insieme agli annunci visualizzati in risposta alla query. Molto probabilmente scoprirai aziende che inizialmente non avevi considerato o non conoscevi.
Ci sono strumenti utili per l’analisi dei competitor
Uno di questi è lo strategy canvas, spiegato nel famoso libero Blue Ocean Strategy.
Uno strategy canvas è un grafico che posizione i competitor in base ad alcuni aspetti del or prodotto e li compara in base a “punteggi” (prezzo, qualità della materia prima, supporto clienti…).
Con questa analisi, puoi formulare alcune valutazioni:
- Quali funzionalità puoi eliminare o ridimensionare perché superflue o costose?
- Cosa desiderano maggiormente i clienti e come potresti alzare alcuni standard di servizio?
TIP
L’analisi dei competitor è uno strumento strategico fondamentale, perché serve a capire dove il tuo business si posiziona nel mercato di riferimento e serve a trovare nuove opportunità di sviluppo del tuo prodotto.