Riciclare, Recuperare e Riutilizzare non basta più, servono molte altre strategie di valore. Ecco le 10R strategiche dell’economia circolare.
I modelli di economia circolare riducono lo sfruttamento delle materie prime, diminuiscono le emissioni dannose e gli scarti e sono in grado di rigenerare risorse e prodotti attraverso il processo produttivo e il design. Questi sistemi industriali massimizzano il valore migliorando l’efficienza delle risorse (o aumentandone la durata) oppure eliminando i rifiuti attraverso il riciclaggio. Ma oggi ci si è resi conto che le tradizionali 3R (Riciclare, Recuperare e Riutilizzare) non bastano più. Il modello ideale dell’economia circolare deve prendere in considerazione molte più strategie, che conservino e prolunghino in modo più efficace il valore economico e materiale dei prodotti e richiedano meno risorse durante la produzione.
Rifiutare. Le aziende devono, nella progettazione del prodotto e del processo, rifiutare l’utilizzo di alcuni materiali o componenti la cui presenza induce i consumatori attenti all’ambiente a non acquistare il prodotto o ad acquistarne di meno.
Ripensare. I nuovi prodotti vanno ripensati perché si usino di più – per esempio condividendoli o impiegandoli per diverse funzioni – in modo da metterne meno sul mercato.
Ridurre. Nella progettazione di un prodotto trovare nuovi modi per utilizzare e consumare meno materiale per unità di produzione.
Riusare. Studiare nuove modalità per consentire il riutilizzo dello stesso prodotto più volte senza perdita di prestazioni.
Riparare. Progettare un prodotto con caratteristiche riparabili per consentire allo stesso di essere utilizzato per più tempo con le funzioni originali; legando quindi la sua vita media a materiali che durino di più.
Refurbish (ricondizionare, rinnovare). Creare un design modulare per poter ripristinare un vecchio prodotto e aggiornarlo.
Rigenerare. Utilizzando un vecchio prodotto (scartato/danneggiato), crearne uno nuovo con le stesse funzioni (o anche parti di esso).
Riutilizzare. Trasformare prodotti dismessi o loro parti in un nuovo prodotto con una diversa funzione/scopo.
Riciclare. Ri-lavorare materiali di scarto o di rifiuto.
Recuperare. Incenerire flussi di materiale/residui con recupero di energia.