Il lavoro del futuro? Non solo competenze digitali

9706
lavoro competenze digitali

6 strategie per concretizzare nuovi progetti. Dalla nostra esperta Rosa Giuffrè, consulente per la comunicazione digitale e formatrice.

In un momento così particolare, pieno di incognite e senza nessun tipo di certezze, quali sono le reali competenze che dovremmo sviluppare per concretizzare i nostri progetti? Servono solo le competenze digitali? Certamente queste oggi sono fondamentali, ma non bastano. Ecco allora qualche consiglio per il lavoro del futuro:

1. Diventa bravo bravissimo…

Anzi devi proprio eccellere in quello che è il tuo focus o core business. Acquisisci competenze, aggiornati, anticipa e usa la tua preparazione come plus e valore aggiunto.

2. Do Undo Redo: fai, sbaglia, disfa e rifai

Non c’è niente di meglio di non imbroccare la strada giusta al primo tentativo. Sì, hai letto bene. L’errore ci regala un dato certo che ti servirà a correggere il tiro e migliorare. Impara allora ad analizzare la situazione, a cambiare approccio e punto di vista e ripartire. Pensa al Covid: quante aziende di confezioni si sono reinventate come produttrici di mascherine? Business is business!

3. Impara a comunicare bene

Usa le competenze digitali, imparane di nuove, sfrutta la potenza dei social, non per vendere o propinare prodotti, bensì per attrarre il pubblico giusto, la tua community realmente interessata ai tuoi prodotti o servizi.

4. Pensa in grande

Immagina il tuo percorso professionale negli anni e non solo nel presente. Come vorresti veder crescere la tua carriera?

5. Se decidi di intraprendere la strada del digitale, datti tempo!

Le persone non aspettano te, ma inizieranno a seguirti se comincerai con costanza a regalare loro contenuti utili: hai già pensato a cosa dire? (Ti svelo un segreto: la tua “stories” con la promo 3×2 non è per nulla interessante!)

6. Prendi decisioni e ogni tanto buttati

Sempre seguendo le tue passioni. Non tutto è programmabile ed è proprio questo il bello di essere imprenditori di se stessi.

Applicando queste regole e con uno spirito di adattamento a tutto quello che abbiamo vissuto davvero unico, tantissimi adulti, Over 45, i Boomer (così come li chiamerebbero i ragazzi di oggi) dal periodo della pandemia hanno cominciato a comunicare online e hanno lanciato nuove idee o attività. Si sono già reinventati, non hanno perso tempo e hanno fatto del “lavoro del futuro” il loro presente.

di Rosa Giuffrè

Pubblicato su Millionaire di ottobre 2020.

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.