Il mondo saluta il papà delle email: Tomlison scompare all’età di 74 anni

2371

È stato uno dei pionieri del Web. Ray Tomlinson, l’inventore delle email e il primo a usare il simbolo @ negli indirizzi di posta elettronica, è morto all’età di 74 anni per un attacco cardiaco.

Programmatore americano, ha iniziato ad occuparsi di Internet sin dagli anni sessanta, quando in qualità di impiegato presso la Beranek And Newman, lavorava sullo sviluppo di Arpanet, la prima versione di Internet.

Nel 1971, l’idea di inviare un messaggio fra computer diversi. La presenta a un collega, invitandolo però a non dirlo a nessuno perché non era quello su cui stavano lavorando.

La prima email la inviò a se stesso: «Non ricordo che tipo di messaggio era, qualcosa di difficile da memorizzare. Probabilmente era QWERTYUIOP o qualcosa di simile. Non appena fui soddisfatto del programmava, inviai un messaggio al resto del gruppo spiegando come inviare messaggi sulla Rete» ha dichiarato.

Da quel giorno 200 miliardi di email sono inviate ogni giorno con 4 miliardi di persone che oggi hanno un account di posta elettronica.

Dopo l’email è stata la volta del simbolo @ per separare il nome del destinatario da quello del dominio. Un altro successo diventato planetario, anche grazie ai social che lo usano per taggare e menzionare persone nei messaggi. Il simbolo nel 2010 è stato inserito nella collezione del museo di arte moderna di New York.

Per il suo lavoro Tomlinson è stato inserito nella Internet Hall of Fame

Redazione

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.