Il Nord Italia beneficerà di nuovi impianti solari grazie a Unicredit

594
Torino

Nelle regioni di Veneto e Piemonte sono previsti 8 nuovi impianti solari, del valore di 31 milioni finanziati da Unicredit.

 

Il gruppo Unicredit finanzia un green loan di 31 milioni per la costruzione greenfield di 8 nuovi impianti solari nel Nord-Italia. La piattaforma indipendente di sviluppo e gestione di energie rinnovabili, Chiron Energy, avrebbe sottoscritto con Unicredit un finanziamento su base project finance, ottenendo 31 milioni di euro divisi su diverse linee di credito. Gli impianti verranno costruiti prevalentemente sul territorio Veneto e Piemonte all’interno di aree non agricole.

«UniCredit ha assunto un concreto impegno nella transizione verso un’economia green e sostenibile attraverso il supporto finanziario ai clienti che vogliono investire per trasformare il proprio modello produttivo. Questa operazione per il gruppo Chiron testimonia la nostra capacità di mettere a disposizione dei clienti soluzioni innovative in grado di avere un impatto positivo anche sull’indipendenza energetica del Paese, in coerenza con i programmi europei e nazionali» ha dichiarato Marco Bortoletti, Regional Manager Lombardia di Unicredit.

Una volta in esercizio, gli impianti permetteranno di evitare emissioni di oltre 35 mila tonnellate all’anno di CO₂ con un risparmio di circa 4,2 milioni di metri cubi di gas metano ogni anno utilizzati per la produzione di energia elettrica da fonte fossile.

 

Il project finance green loan istituito da Unicredit è uno dei primi in Italia a finanziare progetti greenfield solari ibridi e avrà una durata a lungo termine con elementi di sostanziale innovazione per questa tipologia di asset.

“Siamo molto soddisfatti di aver concluso con successo questa nuova e importante operazione di finanziamento a supporto della nostra pipeline greenfield di impianti solari utility scale. Un’operazione a tratti innovativa e complessa, che conferma la nostra capacità di realizzare con rapidità progetti sfidanti in un momento storico così delicato in cui la lotta al cambiamento climatico e l’indipendenza energetica sono diventati obiettivi tanto prioritari quanto urgenti da raggiungere. Siamo dunque oltremodo orgogliosi di poter contribuire attraverso i nostri progetti alla rivoluzione energetica dell’Italia e dell’Europa.”  ha dichiarato Paolo Pesaresi, CEO di Chiron Energy.

 

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedenteMSC crociere lancerà Explora Journeys
Prossimo articoloIl valore aggiunto del Business Process Outsourcing