porto del sud Italia

Italy Travel Tech Accelerator, il nuovo programma di accelerazione

Di
Melania Guarda Ceccoli
20 Febbraio 2023

Broxlab ha avviato il nuovo programma di accelerazione che durerà 5 mesi. L’iniziativa si concluderà entro il 31 marzo 2023 e sarà rivolta alle startup del turismo.

 

Broxlab Srl prevede di investire direttamente fino a 100.000€ di capitale di rischio per una porzione di equity fino al 30% nelle start up selezionate, a cui si potrà aggiungere il contributo a fondo perduto erogato da parte del Ministero del Turismo, nellambito dellInnovation Network.

Il supporto a questo secondo Programma di Accelerazione, nellambito dellInnovation Network del Ministero, conferma la particolare attenzione allo sviluppo delle startup innovative” dichiara il Ministro Daniela Santanchè. “In particolare, la localizzazione nel Mezzogiorno per lo svolgimento del Programma, vuole promuovere lo sviluppo di innovazione ed imprenditoria giovanile direttamente nei territori del Sud Italia. Lambizione è partire dalla dimensione locale per creare nuove aziende ad alto contenuto tecnologico ed innovativo, che possano poi competere nei mercati internazionali”.

Come funziona

Il Programma di Accelerazione avrà una durata di cinque mesi, e prevede diversi servizi per le startup innovative:

  • affiancamento nella validazione della soluzione proposta
  • supporto al lancio del prodotto/servizio sul mercato
  • definizione del percorso di sviluppo, anche attraverso lindividuazione di partner industriali e finanziari.

Le startup selezionate per il Programma di Accelerazione potranno essere destinatarie di un contributo finanziario aggiuntivo erogato dal Ministero del Turismo. Tale contributo finanziario aggiuntivo è pari, nel massimo, a 25.000,00 Euro per startup, erogato a fondo perduto, e finalizzato a supportare le startup selezionate nel processo di validazione del progetto proposto. La concessione di tale contributo avverrà per un numero massimo di 5 startup.

A chi si rivolgono

Il programma si rivolge a start up specializzate in soluzioni tecnologiche e modelli di business nel settore turistico quali: portali web, app per dispositivi mobile, dashboard, CRM, digital commerce, media house.

Obiettivi di accelerazione

LAccordo di Collaborazione con Broxlab, in particolare, si propone un duplice obiettivo: da un lato stimolare e sostenere la nascita di nuova imprenditorialità innovativa nel Mezzogiorno dItalia, con un presidio dedicato e focalizzato sul turismo; dallaltro affiancare i programmi di accelerazione del Meridione per innescare circuiti virtuosi di stimolo allimprenditorialità innovativa nel Sud Italia.

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.