Dio e Satana

Il più antico caso di mobbing della storia sacra

Di
Alessandro Paolucci @Dio
9 Febbraio 2023

Tentar non nuoce.

 

Dietro alle grandi storie di successo c’è sempre qualcuno che si fa il mazzo e non viene abbastanza valorizzato, eppure l’azienda prospera proprio grazie a quella figura bistrattata. Anche nella mia società abbiamo uno così, e non sarei un Signore se dopo tanti traguardi raggiunti non cercassi di rimediare, perciò è giunto il momento di riconoscere i meriti di un mio vecchio collega: Satana, il diavolo.

Il diavolo, lo sapete, da secoli cerca di tentare la gente in tutti i modi possibili, come un vero commerciale non li molla un momento, e quelli per non finire all’inferno alla fine comprano i nostri servizi. Noi fingiamo che indurre in tentazione sia una brutta cosa, ma i libri contabili parlano chiaro, alla fine noi vendiamo la salvezza dalle tentazioni, e per piazzare l’offerta ci vuole la domanda.
È con questo business che mandiamo avanti la baracca, e non serve un genio per capire quanto il diavolo sia per noi una risorsa fondamentale.

 

 

 

 

Satana è un lavoratore instancabile, se ne inventa di tutti i colori, e nel suo lavoro è il migliore perché riesce ad armonizzare due skill molto diverse tra loro: è sia un creativo, che un customer acquisition manager.

E non solo, perché la vera vittima sacrificale di questo culto è lui. Chi è che si prende sempre tutta la colpa davanti ai clienti, convincendoli così a concludere la transazione con noi? È lui, bisogna ammetterlo: fa sempre la parte del cattivo, si prende gli insulti, il mobbing, perché altrimenti non si fattura. È un business spietato il nostro, ma spietato con lui.

Il diavolo si fa lo sbattone, ci procura la clientela e come ricompensa viene pure infamato, eppure ogni giorno è lì, puntuale, al suo posto. Ma dove lo trovo un altro collaboratore così? 

A differenza di certi santi, che se vai a controllare non hanno fatto niente di rilevante e hanno campato di rendita, Satana è chiaramente una figura centrale in questa azienda, è la base del nostro core business, l’impiegato del millennio, e per questo voglio dire: grazie, Satana.

Grazie per quello che fai.

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.