illy caffè

Illy è il brand italiano più amato nel mondo

Di
Redazione Millionaire
14 Giugno 2022

Il caffè di Trieste batte (quasi) tutti. È illy il brand italiano più amato nel mondo, secondo l’annuale indagine di Talkwalker. Il marchio arriva secondo nella classifica globale Love Brands 2022 e terzo in quella italiana. È il miglior risultato di sempre per un brand made in Italy.

Al primo posto assoluto la piattaforma di consumer intelligence incorona Asics. Sul podio, dopo illy, si trova poi il brand indiano di make-up Colorbar Cosmetics. Tutti davanti a super marchi come Jimmy Choo (7°), Muji (10°), Bosch (19°), Palmolive (20°), Lancome (21°), Nescafé (22°), L’Oreal (29°), Adidas (45°), Apple (47°). Gli altri italiani nella Top 50 globale sono Dolce & Gabbana, in 23esima posizione, Missoni (32°) e Alfa Romeo (36°).

«Siamo orgogliosi» commenta Cristina Scocchia, Ad di illycaffè, che attribuisce il posizionamento non solo alla qualità dei prodotti, ma anche al «valore» generato dall’azienda lungo tutta la catena, «con l’obiettivo di creare un impatto positivo sulle persone e sull’ambiente».

Love Brands misura la capacità e la dedizione dei marchi nello stabilire una relazione “emotiva” con i propri consumatori. La ricerca, elaborata insieme a Hootsuite, ha valutato 1.500 brand in tutto il mondo, analizzando un totale di 2,6 miliardi di conversazioni su social media, news, blog, forum e altri canali di interazione online, tra luglio 2021 e marzo 2022.

I primi 10 brand in Italia

Oltre alla classifica mondiale, l’indagine ha generato anche le Top 10 di diversi Paesi, Italia inclusa. Ed ecco il risultato. Conquistano il podio Aprilia, Abarth e illy. Seguono i big del fashion: Prada (4°), Dolce & Gabbana (7°), Valentino (8°), Gucci (9°). Entra in classifica Zoom (5°), la piattaforma di videoconferenze che ha avuto il suo boom nei mesi della pandemia. Molto amati anche il marchio svedese IKEA (6° ) e infine il danese Lego, che chiude la Top 10.

«Misurare il concetto di amore attraverso l’ascolto social è quasi impossibile, trattandosi di metriche intangibili» spiega Francesco Turco, Marketing Manager Talkwalker per l’Italia. «Ma è possibile osservare i sintomi che dimostrano la passione per il brand, come sentimento positivo, parole incentrate sul tema dell’amore, emozione, gioia; engagement, cioè la capacità di mantenere vivo e sempre rinnovato il rapporto; e, nella classifica di quest’anno, anche una rilevante e concreta coscienza sociale, ambientale ed economica».

logo-footer

Direttore responsabile: Donato Parete     

Editore: Millionaire.it Srl – Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italia

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

Hosted by Kinsta

© 2025 millionaire.it.
Millionaire
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Clicca per consultare la nostra Privacy Policy

Se disattivi completamente i cookie, potresti disabilitare alcune funzionalità del sito. Anche con tutti i cookie disabilitati, il tuo browser continuerà a memorizzare una piccola quantità di informazioni, necessarie per le funzionalità di base del sito.

I cookie scaricati dal presente sito avranno una validità di 12 mesi, periodo dopo il quale verrà nuovamente richiesta la tua espressione di consenso.
Qualora tu chiuda il banner mediante la “x”, senza indicare la tua accettazione o meno dei cookie di profilazione, il consenso potrà esserti richiesto nuovamente dopo un periodo non inferiore ai 6 mesi. Anche nel caso in cui tu abbia negato il consenso all’utilizzo dei cookie, non potrà esserti richiesto nuovamente se non siano trascorsi almeno 6 mesi da quando hai effettuato la scelta.

Il consenso potrà invece esserti di nuovo richiesto quando mutino significativamente le condizioni del trattamento (ad. es. nuove terze parti coinvolte), o se sia impossibile per il sito sapere se i cookie siano già stati memorizzato sul dispositivo (es. se scegli di cancellare i cookie installati sul tuo dispositivo).

E’ possibile in ogni caso consultare e modificare tale espressione in qualunque momento attraverso questa pagina.