Illycaffè è tra le aziende più etiche al mondo (per il decimo anno consecutivo)

3005
illycaffè andrea illy etica

L’italiana illycaffè si conferma una delle aziende più etiche al mondo. Per il decimo anno consecutivo è stata inserita tra le World’s Most Ethical Companies riconosciute da Ethisphere. Unica italiana su 136 imprese di 22 Paesi e 45 settori diversi presenti nella lista.

«L’impegno a operare in modo etico fa parte del DNA dell’azienda fin dalla sua nascita» commenta Andrea Illy, presidente di illycaffè.

«Vogliamo continuare a rappresentare un esempio positivo per tutta l’industria del caffè, perpetuando un modello di business sostenibile e basato su principi etici».

L’azienda, fondata dal padre Ernesto a Trieste nel 1933, oggi è tra i brand di caffè più diffusi nel mondo, presente in oltre 140 Paesi. Ha 261 negozi monomarca. Premia ogni anno i coltivatori che producono il miglior caffè sostenibile. Dal 1999 forma agricoltori e baristi con la sua Università del Caffè. Nel 2020 ha impiegato 1291 persone e ha raggiunto un fatturato di 446,5 milioni di euro. Lo scorso anno ha ottenuto la certificazione internazionale B Corp, grazie al suo impegno a rispettare alti standard di performance sociale e ambientale.

«L’inclusione per il decimo anno consecutivo nella lista delle società più etiche al mondo e la certificazione B Corp sono traguardi importanti, che ci ricordano quando sia fondamentale proiettarci in avanti e lavorare per raggiungere nuovi obiettivi, come la promozione di azioni in grado di mitigare gli impatti del cambiamento climatico e condurci verso la carbon neutrality» ha commentato oggi Illy.

«L’unica cosa che conta è l’etica»

Sull’importanza dell’etica Illy si era soffermato anche in una lettera alle sue tre figlie, scritta per noi e pubblicata su Millionaire:

«Il primo ingrediente della leadership ci è stato tramandato da vostro nonno, mio padre Ernesto. L’ultima frase che mi disse prima di lasciarci fu: “Ho riflettuto molto nella mia vita e sono giunto alla conclusione che l’unica cosa che conta è l’etica”.

Etica significa altruismo, dunque amore per il prossimo e riconoscere che la nostra libertà finisce dove inizia quella degli altri. Etica è responsabilità nell’agire, agire, non stare a guardare, per contribuire a costruire un mondo migliore per noi e per le generazioni future.

“Coltivare le virtù”, come insegnatoci dagli antichi greci, per raggiungere l’eudemonia, ossia la felicità (da non confondere con la gioia o il piacere)».

Qui l’elenco completo delle 2022 World’s Most Ethical Companies: worldsmostethicalcompanies.com/honorees

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedenteDa dipendenti a startupper, creano i pannelli solari “prêt-à-porter”: «Abbiamo cambiato vita per realizzare i nostri sogni»
Prossimo articoloAlfa Advisor di Trading Millimetrico e la rivoluzione del trading online

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.