A scorrere i post di LinkedIn, sembra che tutti abbiano pubblicato un libro. Soprattutto sembra che tutti siano best-seller , quando molto spesso questa definizione è decisamente soggettiva difficile da verificare (come il numero di copie veramente vendute). Questo può farci sentire come se dovessimo farlo anche noi. Ma prima di correre a stampare, poniti alcune domande importanti.
Molti manager o imprenditori che conosco hanno già pubblicato un libro, ne stanno scrivendo uno o stanno pensando di farlo.
Io mi ci sono cimentato sin da giovanissimo laureato pubblicando la mia ricerca con Egea (university press della Bocconi) per poi passare a scrivere tanto per diverse pubblicazioni in oltre 25 anni di vita professionale. Pensavo che scrivere un libro fosse facile. Scrivo velocemente, quindi immaginavo che avrei semplicemente “buttato giù qualcosa” in un paio di mesi. Pubblicare mi ha insegnato che portare un libro al mondo è veramente un parto, un lavoro estremamente difficile e non per tutti.
Ma perché scrivere un libro sembra così affascinante? E che consigli si possono dare a chi ci sta pensando?
Il libro supporta il resto del tuo business?
Se scrivere un libro migliora un’altra parte del tuo business, è un buon motivo per farlo. Un libro, se ha contenuti veramente originali, può diventare parte del tuo curriculum.
Scrivere libri sembra fondamentale se si vuole insegnare e formare altri sui temi di cui si è esperti. Un libro può diventare materiale di marketing per i potenziali clienti che vogliono saperne di più su ciò che fai, potenziale risorse utili per potenziali futuri clienti.
È un ‘sogno di vita’ realizzabile o solo una costosa gratificazione per il proprio Ego?
Se stai pensando di scrivere un libro solo perché lo fanno tutti gli altri, o perché vuoi un’entrata extra, ti consiglio di fermarti e riflettere. Pochissimi si arricchiscono grazie alle vendite dei libri. Ma, se scrivere un libro è stato un tuo sogno per anni, non vedo perché non dovresti provare.
Scrivere aiuta il modo di pensare, di porsi verso il proprio lavoro e i propri interlocutori professionali e poi realizzare il sogno di una vita di diventare un autore pubblicato è chiaramente gratificante.
Hai qualcosa di significativo da condividere con il mondo?
Se hai una storia che potrebbe aiutare gli altri, è importante metterla su carta e condividerla. Se hai abilità, talenti o conoscenze particolari, è altrettanto importante condividerle. Leggere è un modo eccellente per validare e normalizzare le nostre esperienze, oltre a imparare di più su noi stessi e sul mondo. È quasi impossibile leggere senza crescere o evolversi grazie a ciò che leggiamo. Non tutti hanno una storia potente o qualcosa da insegnare agli altri, e va bene così. Ma se tu ce l’hai, dovresti condividerla, perché la tua esperienza potrebbe essere di valore per qualcun altro.
Quando pubblichi un libro, lasci un’impronta nel mondo. I libri possono essere accessibili in vari modi e raramente vengono gettati via. Persone che non hai mai incontrato possono acquistare i tuoi libri, e questi possono essere venduti per anni senza il tuo coinvolgimento diretto. I libri cambiano il mondo e continuano a vivere anche dopo di noi.
Ma sei pronto a sacrificare tempo e denaro?
Scrivere un libro richiede molto più del semplice scrivere (cosa che non tutti sanno fare). Ci sono numerosi altri passaggi, tra cui l’editing, la correzione di bozze, la progettazione della copertina, la formattazione e la registrazione. Molti autori chiedono anche a colleghi di scrivere una prefazione o recensioni per il libro. Per molti, pubblicare un libro è un processo che dura anni.
Se assumi altri per aiutarti con l’editing, la correzione e la formattazione, puoi risparmiare tempo (ma ciò costa denaro). Nonostante tutto, produrre un libro richiede centinaia di ore e migliaia di euro. Se sei già sommerso da progetti, stai crescendo i tuoi figli o fai fatica a star dietro al lavoro quotidiano, potresti voler rimandare il tuo libro a un momento meno impegnato.
Alcuni (pochissimi) hanno la fortuna di avere chi li paga per scrivere senza imporre deadline e risultati concreti. A meno che tu non abbia già firmato un contratto con un editore (difficile per un primo libro), nessuno ti terrà responsabile di scrivere un certo numero di ore ogni settimana o di terminare il libro entro una certa data. Sta a te mantenerti motivato, organizzato e pianificare il tempo per scrivere. Questo può essere difficile. Portare un libro nel mondo è un’impresa che richiede molto tempo e denaro. Non sempre avrai voglia di sacrificare tempo con la famiglia o gli amici, o di spendere soldi guadagnati duramente per ottenere il supporto necessario.
Decidere di scrivere è stata una delle migliori decisioni che ho preso. Ma, cosa ancora più importante è bello poter condividere le proprie competenze e conquistare credibilità sul proprio lavoro. Fa bene sapere di fare la differenza e seguire il proprio cuore e portafogli. E appena stampato il primo, se hai ancora risorse e tempo, c’è il lavoro più difficile: convincere qualcuno a comprarlo. Un lavoro forse più complesso e impegnativo… a meno che il tuo editore non si curi di recuperare i soldi per qualche strana ragione. Caso molto remoto.
.
.
.
Ti piacerebbe provare a scrivere il tuo libro con l’aiuto del nostro team e pubblicato da Millionaire? Scrivici a strategie@millionaire.it
.
.
.
Sostieni Millionaire e i suoi collaboratori
Hai appena letto questo articolo gratuitamente, senza alcun banner pubblicitario o paywall. Questa è una scelta editoriale di Millionaire.it, perché crediamo nel valore della condivisione libera delle idee. Tuttavia, ogni articolo rappresenta il frutto del lavoro di più collaboratori. Se apprezzi il nostro impegno, ci sono diversi modi con cui puoi sostenere Millionaire nel suo lavoro quotidiano.
Puoi acquistare la versione digitale del nostro magazine (a soli € 2.50) oppure offrire, come tuo gesto di apprezzamento, un token che andrà direttamente a chi ha scritto questo articolo CLICCANDO QUI.
Grazie per il tuo supporto!
Non dimenticare di iscriverti alla nostra newsletter QUI e di seguirci sui social per rimanere sempre aggiornato.