IBM

“In ufficio o sarete licenziati” il messaggio di IBM Usa ai suoi manager

Di
Redazione Millionaire
8 Febbraio 2024

IBM ha emesso un ultimatum ai suoi manager negli Stati Uniti, chiedendo loro di tornare in ufficio almeno tre giorni alla settimana o di lasciare l’azienda. La direttiva è stata comunicata attraverso una nota inviata il 16 gennaio, secondo quanto riportato da Bloomberg. I manager devono presentarsi presso un ufficio o la sede di un cliente, e i dati del badge saranno utilizzati per monitorare la loro presenza, condividendoli con manager e risorse umane. La nuova regola, indipendentemente dallo stato attuale del luogo di lavoro, richiede che tutti i manager statunitensi aderiscano entro l’inizio di agosto, a meno che non siano presenti eccezioni come motivi medici o servizio militare. Coloro che lavorano in remoto e non rientrano nelle eccezioni devono uniformarsi alle nuove disposizioni entro l’inizio di agosto. In caso contrario, devono separarsi da IBM se non sono disposti a trasferirsi e non riescono ad assicurarsi un ruolo approvato per il lavoro a distanza.

Un portavoce di IBM ha affermato che l’azienda sta cercando di bilanciare la flessibilità del lavoro remoto con le interazioni faccia a faccia per migliorare la produttività, innovazione e servizio ai clienti. L’amministratore delegato Arvind Krishna ha già sottolineato l’importanza del lavoro in presenza, dichiarando che le promozioni saranno più rare per coloro che non lavorano fisicamente in ufficio.

La decisione segna una svolta per IBM, che negli ultimi anni ha ridotto le sue operazioni concentrandosi su software e servizi, oltre a cedere alcune attività. La società prevede di ridurre i posti di lavoro nel corso dell’anno, con una spesa simile a quella dell’anno precedente per la ristrutturazione. Alla fine del 2022, IBM contava circa 288.000 dipendenti a livello globale. La notizia sembra riguardare tutti i manager statunitensi, indipendentemente dalla posizione gerarchica, e non solo una specifica categoria di dipendenti.

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.