Internet compie 31 anni. Segui l’Internet Day in diretta web

0
2736

L’evento di Agi al Maxxi di Roma per ricordare la prima connessione via satellite alla Rete globale e promuovere la cultura digitale.

30 aprile 1986. L’Italia si connette per la prima volta alla Rete globale. Il collegamento avviene dal Centro nazionale universitario di calcolo elettronico di Pisa. Si stabilisce un contatto permanente con la stazione di Roaring Creek, in Pennsylvania. La velocità è di 48 kbit al secondo. Quella connessione avrebbe aperto la strada al mezzo più potente di sempre per la circolazione di dati e informazioni. Ma sarebbero passati ancora anni prima della nascita del World Wide Web, ideato da Tim Berners-Lee.

In occasione del 31esimo compleanno di Internet in Italia, il 28 aprile, l’agenzia Agi, con il patrocinio di Confindustria Digitale, ha organizzato la seconda edizione dell’Internet Day: un evento, al Maxxi di Roma, per festeggiare la Rete, promuovere la cultura digitale e confrontarsi sulle prossime sfide da affrontare.

Nella mattinata ci sarà la presentazione del Diario dell’Innovazione di Agi e Censis. Il titolo è “Uomini, robot e tasse: il dilemma digitale”. Mostrerà la reazione degli italiani di fronte ai processi innovativi. All’Internet Day interverranno il segretario generale del Censis Giorgio De Rita, il Ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda, Davide Casaleggio, rappresentanti delle istituzioni e di grandi aziende tecnologiche, come LinkedIn, Microsoft Italia e AirBnb Italia. Modererà il direttore di Agi Riccardo Luna.

È possibile seguire l’evento in diretta web, dalle 9 alle 12.30, qui:

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.