Interrail, viaggi gratis per l’Europa se hai 18 anni

0
3026
Foto Pixabay

Un Pass Interrail gratuito, per viaggiare in tutta Europa, in treno (e non solo) per i 18enni. È l’iniziativa della Comissione europea, su proposta del Parlamento, che ha approvato un finanziamento di 12 milioni di euro per il 2018. La somma permetterà a quasi 30mila ragazzi europei di viaggiare e fare un’esperienza unica.

Gli obiettivi della Commissione sono sviluppare e rafforzare l’identità europea e promuovere la scoperta di siti e culture nel continente.

«È importante offrire a tutti i nostri giovani l’opportunità di ampliare i propri orizzonti scoprendo altri Paesi» ha spiegato il Commissario per l’Istruzione, la cultura, i giovani e lo sport Tibor Navracsics. «L’istruzione non riguarda solo quello che impariamo a scuola, ma anche ciò che scopriamo sulle culture e le tradizioni dei nostri concittadini europei».

Tutti i 18enni potranno richiedere il pass gratuito, indipendentemente dal titolo di studio. Visto che il finanziamento non sarà sufficiente a coprire il costo dei pass per tutti (i 18enni europei sono stati circa 5 milioni nel 2017), è probabile che la Commissione indirà un concorso per selezionare i candidati. I primi potranno partire già quest’estate.

I viaggi saranno in treno, ma sono previsti anche mezzi alternativi, se necessari, a seconda di fattori come tempo, distanza e impatto ambientale.

Interrail è un programma creato nel 1972, che oggi permette ai giovani di visitare 30 diversi Paesi con un unico pass, che dà accesso a treni e traghetti. 40mila le destinazioni 300mila i giovani che partono ogni anno.

Info: https://ec.europa.eu

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here