Italia: 666 auto ogni 1000 abitanti

Italia: 666 auto ogni 1000 abitanti

Di
Melania Guarda Ceccoli
5 Marzo 2023

Nel nostro Paese circa una persona su due possiede unautovettura. Un dato che pone lItalia al secondo posto in Europa per il più alto tasso di motorizzazione, dopo il Lussemburgo.

È quello che emerge dallo studio di Enea (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) 

In base alle risposte di un campione di 1.269 lavoratori agili della PA nelle quattro città prese in esame, che negli spostamenti casa-lavoro usano il mezzo privato a combustione interna, ogni giorno di lavoro a distanza permetterebbe di evitare 6 kg di emissioni dirette in atmosfera di CO2 e risparmiare 85 megajoule (MJ) di carburante pro capite.

Roma si conferma la città più critica, con un tempo di percorrenza medio di 2 ore, probabilmente a causa delle maggiori distanze (1 lavoratore romano su 5 percorre più di 100 km al giorno) e del traffico più intenso. Infatti, nella capitale gli spostamenti giornalieri per motivi di lavoro e studio sono circa 420 mila mentre ogni persona trascorre nel traffico 82 ore allanno. 

Circa la metà del campione dichiara di viaggiare esclusivamente con mezzi di trasporto privati a motore  (47% in auto e 2% su due ruote), mentre il 17% viaggia esclusivamente con i mezzi pubblici e il 16% con un mix di trasporto pubblico/privato. Trento risulta la città con il maggior ricorso a mezzi privati a combustione interna negli spostamenti casa-lavoro (62,9%), seguita da Roma (54,4%), Bologna (44,9%) e Torino (38,2%). La mobilità privata offre soluzioni flessibili in termini di risparmio di tempo e autonomia di movimento, soprattutto per chi ha figli in età scolare. Il trasporto pubblico, invece, viene scelto principalmente in unottica di risparmio denaro o in caso di mancanza di parcheggi”, conclude Alessandro Zini, ricercatore ENEA dellUnità Studi, Analisi e Valutazioni.

Soluzioni 

Secondo un rapporto del comune di Londra, dopo quattro anni di ULEZ,  Ultra Low Emission Zone in cui vige una rigida limitazione alla circolazione di veicoli inquinanti, si sono riscontrate meno auto e con loro le emissioni inquinanti si sono ridotte drasticamente. Cumulativamente dal 2019, si stima che l’ULEZ abbia portato a una riduzione delle emissioni di ossidi di azoto (NOx) dal traffico stradale di 13.500 tonnellate in tutta Londra nel periodo di quattro anni rispetto a quello che sarebbero state senza l’ULEZ, una riduzione del 23%. Si stima che all’interno dell’area ULEZ le emissioni di NOx si siano ridotte di 5.000 tonnellate, una riduzione del 26% nello stesso periodo. Le riduzioni delle emissioni di NOx sono state osservate in tutti i tipi di veicoli, ma la percentuale maggiore si è verificata negli autobus TfL al 70%. Cumulativamente, si stima che le emissioni di particolato fine (PM2.5) si siano ridotte di 180 tonnellate in tutta Londra dal 2019, rispetto a senza l’ULEZ, una riduzione del 7%. Si stima che all’interno dell’area ULEZ le emissioni di PM2,5 si siano ridotte di 80 tonnellate, una riduzione del 19% nello stesso periodo.

Il numero di veicoli più vecchi e più inquinanti nella zona ha continuato a ridursi in modo significativo. Si è registrata una riduzione di quasi il 60% dei veicoli non conformi rilevati nella zona, una riduzione media di 74.000 veicoli inquinanti al giorno.

Anche le emissioni di carbonio dei veicoli sono diminuite. Cumulativamente dal 2019 si stima che l’ULEZ abbia portato a una riduzione di circa 800.000 tonnellate di emissioni di CO2 dai veicoli in tutta Londra nel periodo di quattro anni rispetto a senza l’ULEZ, un risparmio del tre percento. All’interno dell’area ULEZ si tratta di un risparmio di 290.000 tonnellate, una riduzione del 4% rispetto allo stesso periodo.

Sulla scorta di questi risultati così incoraggianti, le autorità cittadine hanno deciso di espandere ulteriormente la Ulez a quasi tutta la città a partire dal 29 agosto 2023.

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.