Italia: noleggiare un’auto a lungo termine conviene di più che comprarla

Italia: noleggiare un’auto a lungo termine conviene di più che comprarla

Di
Mariano Da Ronch
8 Aprile 2023

Perché comperarla, quando puoi noleggiarla? Si potrebbe riassumere così questa possibilità, che sta riscuotendo l’apprezzamento di oltre un’automobilista su quattro. In tempi di ristrettezze economiche e di incertezze normative, il noleggio a lungo termine può essere un valido aiuto per adeguare rapidamente il parco circolante alla mobilità sostenibile; con in più una sostanziale protezione economica della scelta effettuata nel caso questa non dovesse rispondere alle reali esigenze o ai futuri aggiornamenti delle leggi sulla circolazione. Non solo. Evitando l’investimento o il finanziamento iniziale, la formula permette di scegliere marche e modelli di livello superiore sia ai privati che non si potrebbero permettere l’acquisto ma possono sostenere il canone mensile, sia alle aziende che la trovano conveniente nell’organizzazione/gestione della propria flotta.

 

 

Italia: noleggiare un’auto a lungo termine conviene di più che comprarla

Elettriche e ibride, trend inarrestabile anche a noleggio

Qualche dato. Nel 2022 il settore del noleggio veicoli ha immatricolato 365.000 vetture, quasi il 28% del totale immatricolazioni registrate. Un deciso calo rispetto al 2021 (-9,5%), ma confermando il ruolo chiave nella auto a basse emissioni, raggiungendo la quota del 30% delle autovetture completamente elettriche e il 56% delle ibride plug-in, secondo i principali dati di ANIASA, l’Associazione che rappresenta in Confindustria i servizi di mobilità. Il settore, dopo aver stabilmente superato il 25% del mercato, è oggi proiettato verso il raggiungimento di quota 30%. Un successo ottenuto anche grazie alla decisione tardiva del Governo di ricomprendere le vetture a noleggio nella platea dei beneficiari degli incentivi. 

La crescita complessiva va addebitata esclusivamente al noleggio a lungo termine, che ha chiuso il 2022 con un significativo +19% (302.116 auto), a conferma della conquista di nuove fasce di clientela, in particolar modo tra i privati. I dati complessivi dello scorso anno ribadiscono il ruolo decisivo del noleggio nella diffusione di veicoli a basse emissioni. Senza contare la funzione di supporto al rinnovo del parco circolante: la vita media dei veicoli a noleggio è pari a quattro anni rispetto a un’età media del parco circolante di 11,8 anni. Per completare il quadro del noleggio nel 2022, al dato sulle vetture va sommato quello relativo ai veicoli commerciali leggeri, 53.396 unità, in calo del 5% rispetto alle 56.032 del 2021. Un dato decisamente migliore del -12% registrato dalle immatricolazioni per la vendita.

 

 

Italia: noleggiare un’auto a lungo termine conviene di più che comprarla

 

 

 

I vantaggi dell’alternativa

«Il noleggio veicoli costituisce oggi un’alternativa concreta ed efficace per la mobilità di cittadini, turisti e imprese italiane. Gran parte delle aziende lo hanno già scelto da anni, numerosi privati lo stanno preferendo alla proprietà alla luce dei vantaggi insiti nella formula», ha commentato il Presidente di ANIASA, Alberto Viano. 

«Un’ulteriore spinta alla sua diffusione è oggi costituita dagli obiettivi nazionali ed europei di transizione ecologica, per cui il noleggio rappresenta lo strumento più naturale ed efficiente per avvicinarsi, a costi accessibili, a nuovi veicoli a ridotte emissioni, bypassando le incognite relative alla loro gestione e al fine vita. Lo scorso anno, nonostante il continuo stop&go dettato dagli annunci di incentivi e dalle successive modifiche della normativa, il settore ha raggiunto una quota di mercato significativa nel segmento delle elettrificate. Con l’auspicio che nel corso del 2023 si possa equiparare al 100% il sostegno degli incentivi anche per chi noleggia una vettura elettrica (al pari di chi l’acquista), la nostra quota è destinata ad aumentare rapidamente».

Sempre più privati

Un fatto che può sorprendere, in particolare rispetto al passato, è il deciso aumento del numero di privati che scelgono forme di mobilità pay-per-use, rinunciando all’acquisto della vettura: nei primi dieci mesi del 2022 sono arrivati a quota 170.000 (suddivisi tra 95.000 con il solo codice fiscale e 75.000 con partita Iva). 

Una tendenza in continua ascesa, che oggi può registrare un’ulteriore spinta grazie alla scelta del Governo di concedere eco-incentivi anche per il noleggio di vetture elettrificate e ibride. A spingere verso questa formula è oggi anche la convenienza economica (15% di risparmio rispetto alla proprietà secondo diverse stime), oltre alla certezza del costo mensile che annulla i rischi di spese extra connesse al veicolo, al risparmio di tempo e alla vendita dell’usato: l’obsolescenza tecnica è oggi infatti uno dei veri problemi della transizione. Il noleggio a lungo termine, oltre alla protezione economica della scelta, che mette al riparo da eventuali brutte sorprese, consente di scegliere una nuova auto, diversa o con diversa motorizzazione, senza preoccuparsi della vendita dell’usato. 

Articolo pubblicato su Millionaire marzo 2023

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.