Italo acquisisce Itabus: parte il progetto di collegamento tra grandi città e borghi

Italo acquisisce Itabus: parte il progetto di collegamento tra grandi città e borghi

Di
Alessandra Ponti
13 Maggio 2023

51 treni e 100 bus connetteranno tutta l’Italia, 24 ore su 24, collegando grandi città, borghi turistici e snodi infrastrutturali. Il servizio sarà operativo a partire dall’estate con Campania, Sicilia e Puglia. Presto anche collegamenti con aeroporti e porti, acquistabili con un singolo biglietto.

Un nuovo sistema di mobilità integrata per viaggiatori: Italo – Nuovo Trasporto Viaggiatori SpA. acquisce Itabus, la compagnia privata di trasporto passeggeri su gomma a lunga percorrenza mettendo a disposizione dei viaggiatori 51 treni e 100 bus su tutto il territorio nazionale. 

 

I servizi offerti da Itabus

Itabus collega l’Italia, fino alla Sicilia compresa, e dopo soli due anni di attività  ha già superato i 2 milioni di viaggiatori grazie anche ai bus di ultimissima generazione dotati di wi-fi 4/5G gratuito, toilette e distributori automatici di snack e bevande. Servizi sia diurni che notturni collegano grandi città, snodi infrastrutturali come aeroporti, stazioni e porti, ma anche piccole città e borghi turistici. L’integrazione con Italo farà crescere infatti il perimetro di copertura dell’intero territorio nazionale, offrendo soluzioni alternative per gli itinerari di viaggio. Il servizio sarà operativo a partire dall’estate. Sicilia, Puglia e Campania saranno le prime tre regioni a partire e diventeranno il modello di questa interconnessione. Un servizio attivo h24, al quale si aggiungerà anche l’offerta di chartering, per soddisfare le esigenze di scuole, società sportive, gruppi turistici e di ogni genere di comunità sia pubblica che privata.

 

I vantaggi per i viaggiatori

Ma non solo. Come spiega la stessa compagnia ferroviaria italiana, una volta completata l’integrazione nasceranno collegamenti anche fra stazioni ferroviarie ed aeroporti e porti. Si svilupperà  anche la rete di micromobilità urbana e mobilità integrata, offrendo così una vasta scelta ai passeggeri, acquistabile da un’unica piattaforma multimodale e con la comodità di un singolo biglietto. 

“Grazie a questa operazione i viaggiatori avranno a disposizione un servizio reale di mobilità integrata, un progetto in cui Italo crede e che studia da anni per facilitare gli spostamenti sul territorio – ha dichiarato Gianbattista La Rocca, Amministratore Delegato di Italo -. Con una flotta per ora di 51 treni e 100 bus, ma che potrà crescere nei prossimi anni, connetteremo tutta l’Italia, servendo 24 ore su 24 grandi città, borghi turistici e snodi infrastrutturali come porti ed aeroporti”.

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.