Italo, a 82 anni, si laurea in Filosofia

0
2201
Foto da Facebook - Unimc / Università degli Studi di Macerata

Non è mai troppo tardi per studiare e imparare: Italo Spinelli, ex meccanico della provincia di Modena, si è laureato a 82 anni, all’università di Macerata.

«Chiunque smetta di imparare è vecchio, che abbia 20 o 80 anni. Chiunque continua a imparare resta giovane» diceva Henry Ford. Lo sa bene Italo Spinelli, 82 anni, meccanico in pensione, che si è laureato ieri in Filosofia all’universtà di Macerata. Ha discusso una tesi su Tommaso Moro, con la stessa emozione e passione dei suoi colleghi 20enni. Ad ascoltarlo i tre figli, i nipoti e alcuni rappresentanti del Comune di Finale Emilia (Modena).

La sua storia è raccontata dal Corriere della Sera. Spinelli ha lavorato tutta la vita come meccanico di trattori e macchine agricole alla Fiat di Modena. Al suo fianco, c’è sempre stata la moglie Angela. Nel 2014, rimasto vedovo, ha trovato nello studio della filosofia una cura per il dolore. «Dovevo capire dove fosse finita l’anima della mia Angela» ha raccontato al Corriere.

Prima qualche lettura, poi la scelta di iscriversi all’università. A Macerata, perché lì poteva seguire le lezioni online, senza l’obbligo di frequenza. «Te le scaricavi sul computer e te le seguivi una, due, tre volte se necessario. Perché sapete, nel frattempo ho imparato a usare anche Internet».

Facebook – Unimc / Università degli Studi di Macerata

Un percorso lungo, fatto di studio e di incontri. Come quello con un professore che, dopo un esame, gli ha detto: «Ha insegnato più cose lei a noi, che noi a lei». E, alla fine, oltre alla laurea, voto 92/110, il dottor Spinelli ha trovato anche le risposte che cercava. «Mi ha aiutato la lettura del filosofo Pascal e della sua scommessa. Conviene avere fede».

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.