Da intermediari a organizzatori di eventi: «Così abbiamo fatto pivot e conquistato gli investitori»

2071
kampaay eventi pivot

Quattro giovani ingegneri lanciano sul mercato, nel 2019, Kampaay, una piattaforma tecnologica che fa incontrare le aziende che vogliono eventi e convention con organizzatori, catering, formatori ed esperti di team building. A un anno dall’avvio, per Daniele Arduini (Ceo), Marco Alba, Enrico Berto e Stefano Bigli arriva la doccia gelata del Covid. «Sin da febbraio 2020 ci hanno bloccato tutti gli eventi dal vivo. Dopo 2 mesi di fermo, abbiamo usato parte del primo finanziamento per un pivot coraggioso: trasformare gli eventi dal vivo in virtuali, ma conservando una parte fisica e reale» racconta Stefano.

«Ora siamo “la piattaforma di Event-as-a-Service”. Organizziamo eventi online. Per esempio, un pezzo forte del team building è la lezione ed esibizione di un bartender. Ora la fa da remoto, mentre noi recapitiamo a ogni partecipante un kit per realizzare veri cocktail. Esperienze analoghe le offriamo con il food cooking e il wine tasting, ricorrendo ai fornitori che avevamo pre-Covid».

Le aziende apprezzano? «Stiamo crescendo, grazie a questo cambio di rotta: negli ultimi mesi del 2020 siamo cresciuti del 400% rispetto allo stesso periodo dell’anno prima. Il primo quarto del 2021 ci ha portato già un fatturato pari a quello di tutto il 2020. Obiettivo 2021: 1 milione di euro. E in futuro il modello prevederà eventi ibridi, fisici e virtuali. E continueremo con le fiere virtuali, consegnando a casa prodotti e kit. Abbiamo letto i bisogni delle aziende, abbiamo trovato aziende pilota che hanno fatto test e ci hanno aiutato a migliorare».

Kampaay punta a un nuovo round di raccolta. «Il mercato è enorme, i numeri li abbiamo». Tra le 150 aziende già affezionate ai suoi servizi: Salesforce, KPMG, Amazon, Reply e Rolling Stone.

Info: www.kampaay.com

Tratto dall’articolo “Da… a (storie di trasformazione)” pubblicato su Millionaire di aprile 2021. 

cambiamenti pivot

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.