Ecco la casa pieghevole: si costruisce in 6 ore e costa meno di 30mila euro

0
20994
casa pieghevole
Foto M.A.Di. Home

Il progetto dell’architetto Renato Vidal interamente sviluppato in Italia.  ​

Modulo Abitativo Dispiegabile, o per semplificare M.A.DI., è una casa pieghevole in legno che si costruisce e “smonta” in poche ore. Basta un piccolo team di operai per mettere in piedi una villetta in mezza giornata. L’idea è dell’architetto italiano Renato Vidal, che ha sviluppato diversi modelli, ognuno personalizzabile. Si va dal modulo singolo Tiny da 27 mq, al costo di 28mila euro, al modulo triplo Family da 84 mq, a 62mila euro. Tutti su due piani.

Le strutture sono prodotte in provincia di Pescara dall’azienda Area Legno. Si prestano a diversi usi: antisismiche e veloci da montare, possono essere utilizzate in caso di terremoti e altre calamità naturali; permettono di costruire villaggi temporanei per eventi, come fiere o manifestazioni sportive; sono un’alternativa residenziale alle case in cemento.

Una volta dismesse «possono essere ripiegate, trasferite in altro luogo o impilate in un deposito pronte per un nuovo utilizzo» spiega Vidal sul sito M.A.DI.

L’architetto ha previsto anche la possibilità di installare pannelli solari per rendere le case pieghevoli autonome dal punto di vista energetico.

«Migliaia di richieste da tutto il mondo»

«Il progetto è nato circa 3 anni fa» ci spiega il responsabile Domenico Antonucci. «È stato realizzato il prototipo e poi i primi moduli. Da un anno abbiamo standardizzato il processo produttivo e ad aprile 2017 abbiamo presentato il concept al Fuori Salone di Milano in Parco Sempione. Abbiamo partecipato al salone internazionale del turismo SUN di Rimini per testare anche il settore turistico». Grazie ai social e alle foto condivise dagli utenti su Instagram, la casa pieghevole ha fatto il giro del web, arrivando anche sui siti stranieri. «Attualmente abbiamo i server di posta in tilt per le migliaia di richieste, da rivenditori, finanziatori, esclusivisti, partner e ovviamente privati, da ogni parte del mondo».

Info: www.madihome.com

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.