La fondazione di Zuckerberg compra un motore di ricerca per scienziati

0
3680

L’obiettivo di Mr Facebook e della moglie, la pediatra Priscilla Chan, è aiutare la scienza a sconfiggere gravi malattie entro la fine del secolo.

La Chan Zuckerberg Initiative, l’organizzazione benefica fondata dal fondatore di Facebook e dalla moglie Priscilla Chan, ha acquisito Meta. Si tratta di una startup canadese che ha sviluppato un motore di ricerca per scienziati. Grazie all’uso dell’intelligenza artificiale, permette di trovare rapidamente ricerche scientifiche e pubblicazioni accademiche.

«Gli strumenti offerti da Meta possono accelerare i progressi scientifici e aiutarci a raggiungere il nostro obiettivo: sostenere la scienza e la tecnologia che renderà possibile curare, prevenire e gestire tutte le malattie entro la fine del secolo », si legge in una nota della fondazione.

Zuckerberg ha creato la Chan Zuckerberg Initiative, dopo la nascita della figlia Max, nel 2015. All’organizzazione filantropica ha devoluto il 99% delle sue azioni in Facebook (circa 45 miliardi di dollari) con due obiettivi: aumentare il potenziale umano e promuovere l’uguaglianza tra le popolazioni del mondo. La Chan Zuckerberg aveva già investito in altre startup, ma quella di Meta è la prima acquisizione.

A settembre Zuck e la moglie hanno annunciato che investiranno 3 miliardi di dollari in ricerca nei prossimi 10 anni, per curare le più gravi malattie del mondo.

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.