Venere Italia 2023

La nuova campagna del Ministero del Turismo “Open to…” discussion

Di
Melania Guarda Ceccoli
22 Aprile 2023

“Una testimonial all’altezza di rappresentare l’Italia nel mondo”. Si legge così nel comunicato stampa dedicato alla nuova campagna promozionale del Ministero del Turismo ed Enit che vede la Venere di Botticelli rendere omaggio al nostro Paese.

“Riconoscibile da tutti attraverso un semplice sguardo e il segno inconfondibile dei suoi capelli.” Più che un omaggio all’Italia sembra una brutta copia di una pubblicità di uno shampoo con Chiara Ferragni, che però deve essere costata troppo nonostante il budget (e poi adesso si è tagliata i capelli!).

 

photo: instagram @venereitalia23

 

Ma davvero stiamo cercando di vendere l’Italia ancora con il vecchio modello pasta, pizza e mandolino? Davvero abbiamo bisogno di una virtual influencer ritoccata (alla faccia del body shaming)?

Perché è vero che l’Italia ha tanto, tantissimo da offrire tra arte, cucina, musica e splendidi territori, ma dopo la “Crociata” di Fratelli d’Italia contro i forestierismi, con una proposta di legge del partito che proponeva multe da 5mila a 100mila euro per chi non utilizza la lingua italiana, ci ritroviamo con  lo slogan “Italia: open to meraviglia”.

“Un video che sarà su tutte le ferrovie, le televisioni e gli aeroporti, con la consapevolezza che la pubblicità è l’anima del commercio” ha commentato il ministro del Turismo Daniela Santanchè. E dopo il musical sulla vita di Berlusconi approdato a Londra, chissà quanto ci prenderanno in giro. Altro che David di Donatello accusato di essere materiale pornografico da alcuni genitori di una scuola elementare americana.  

Questa venereitalia23 con tanto di profilo Instagram ammicca solo a una generazione che certo i social non li guarda e a mala pena sanno cos’è Instagram. E poi agli italiani è riconoscibile… ma siamo sicuri che così rifatta sia utile all’estero? Lasciamo a voi giudicare se sono stati 9 milioni spesi bene…

 

 

Venere al Colosseo

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.