L’intramontabile Vespa, tra gli storici simboli del made in Italy nel mondo, compie 75 anni. Era il 23 aprile 1946 quando Piaggio ne depositò il brevetto. Da allora dallo stabilimento di Pontedera, in Toscana, lo scooter si è diffuso in Italia e all’estero, in 83 Paesi di tutti i continenti. Oltre 19 milioni sono gli esemplari prodotti ad oggi. «E sono altrettante storie di ragazze e ragazzi che, in tutto il mondo, hanno conquistato la libertà in sella alla due ruote più amata. Vespa ne ha accompagnato le vite, incarnato i sentimenti e il desiderio di libertà» commenta l’azienda.
La storia della Piaggio inizia molti anni prima. È il 1884 quando il giovane Rinaldo Piaggio rileva l’attività del padre, un’impresa di lavorazione del legno a Sestri Ponente (Genova), e la converte in un’azienda di arredamento navale. Dalle navi alla costruzione di carrozze ferroviarie, fino alla produzione aeronautica. La Piaggio cresce reclutando talenti, tecnici, ingegneri, inventori.
Dal 1944, con Enrico Piaggio, si inizia a lavorare ai veicoli per la mobilità individuale. Un paio d’anni e qualche prototipo dopo, nasce la Vespa che rivoluziona la classica struttura dei mezzi a due ruote. Il cambio è sul manubrio. Il telaio sparisce, sostituito da una carrozzeria portante che serve a proteggere il guidatore.
Nell’Italia del dopoguerra, in quegli anni di ripresa economica e voglia di rinascita, la Vespa è un successo. Il mito cresce e si rafforza in breve. Da subito nascono i Club degli appassionati. Nel 1952 i membri sono oltre 50mila. Un anno dopo la Vespa 125 è immortalata nel film Vacanze romane di William Wyler con Gregory Peck e Audrey Hepburn.Anche quando l’auto raggiunge la sua diffusione di massa, lo scooter Piaggio è la scelta per muoversi nel traffico. Nel 1988 le vendite superano i 10 milioni. Stile e tecnologia evolvono nel tempo. Nel 2018 arriva anche la nuova versione “green”, attenta all’ambiente, la Vespa Elettrica. «Un’icona contemporanea della tecnologia italiana nel mondo», la definisce l’azienda di Pontedera.
Oggi Vespa è «un brand globale, un simbolo della tecnologia e dello stile italiani, capace di accomunare milioni di appassionati». Per celebrare il suo compleanno, Piaggio ha lanciato una serie speciale, Vespa 75th, in vendita solo nel 2021.