L’andamento dei flussi turistici in Europa previsto per le vacanze di Pasqua

L’andamento dei flussi turistici in Europa previsto per le vacanze di Pasqua

Di
Alessandra Ponti
29 Marzo 2023

Da dove arriveranno maggiormente i turisti?

L’ultima analisi effettuata arriva da Data Appeal Studio e riguarda il flusso turistico previsto per le prossime vacanze di Pasqua in quattro capitali europee quali Barcellona, Berlino, Parigi e Roma. I dati sono stati raccolti e analizzati tra il 7 ed il 14 febbraio 2023. Gli statunitensi costituiscono il primo mercato incoming per quanto concerne le prenotazioni aeree. Il 46,8 per cento viaggia in coppia e conta di fermarsi fino a 13 giorni per visitare meglio il paese di destinazione.  Per esempio, a Barcellona, il numero di passeggeri americani ha superato le cifre dello scorso anno ed è sulla buona strada per raggiungere i livelli pre-pandemici.

Nel 2022, oltre l’80 per cento dei visitatori della città spagnola proveniva infatti dall’Europa, soprattutto Francia, Germania, Italia e Regno Unito.  A Berlino ci sarà invece il boom per la richiesta di ostelli, soprattutto da parte dei giovani in cerca di alloggi economici e moderni, e di hotel di lusso, categoria più gettonata, nonostante un aumento consistente delle tariffe. Per la capitale tedesca si attende i sold-out: il 47% dei passeggeri proviene dai paesi europei e conterà di fermarsi in città mediamente 2-7 giorni. Nella Pasqua del 2022, sono risultate tra le attrazioni più gettonate ci sono state Mauerpark ed East Side Gallery

Primato anche per Parigi che nelle prossime vacanze pasquali registrerà le tariffe medie di pernottamento più alte tra le città analizzate, raggiungendo i 311 euro a notte, con un aumento del costo medio per notte del 15% rispetto al 2022. L’incremento riguarda principalmente i bed & breakfast, che rimane comunque la categoria più scelta nel settore grazie alla sua convenienza. La capitale francese è una destinazione particolarmente popolare tra i viaggiatori asiatici.  

Roma, invece, si prepara ad ospitare il ritorno dei turisti extraeuropei: principalmente statunitensi, australiani e della Corea del Nord. In generale, si prevede che le prenotazioni pasquali del 2023 supereranno del 2% i livelli pre-Covid, nella capitale italiana. Secondo il Destination Sustainability Index, l’indice che misura e combina gli aspetti fondamentali della sostenibilità turistica quali per esempio la tutela dell’ambiente ed il livello di benessere socio-culturale della destinazione, ad essere premiata dai turisti di tutto il mondo è Barcellona, la città cha ha raggiunto il punteggio più alto (62 %) tra le città monitorate.

Chi è Data Appeal Company?

Considerato uno strumento fondamentale di travel intelligence per le città d’arte, destinazioni montane e balneari, il Data Appeal Studio è alla costante ricerca di strategie efficaci per attrarre il giusto tipo di visitatori, conoscere la percezione dell’esperienza di viaggio e conquistare nuovi mercati. Oggi viene utilizzato da diversi enti turistici nazionali come quelli delle regioni Piemonte, Veneto, Emilia-Romagna e Friuli Venezia Giulia.

Data Appeal Company nasce come una start-up ma nel 2022 viene acquisita da Almawave, la società italiana quotata in borsa, leader nell’Intelligenza Artificiale e nell’analisi del linguaggio naturale scritto e parlato, guidata da Valeria Sandei, una delle poche donne a ricoprire un ruolo di CEO in un’azienda di AI.

“La nostra tecnologia è in grado di comprendere le storie e il pensiero dei clienti anticipandone i bisogni e questa è per me la vera chiave della crescita di una qualsiasi impresa. Spiega Mirko Lalli, CEO & Founder The Data Appeal Company e Chief Group Digital Strategy Officer di Almawave.

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.