L’astronauta Paolo Nespoli torna sulla Terra

0
2334
Foto ESA/NASA - Paolo Nespoli

AstroPaolo è tornato sulla Terra, dopo 139 giorni a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (Iss), per la sua terza missione spaziale. Un viaggio intorno al mondo alla velocità di oltre 27mila chilometri orari. 2224 orbite, 16 albe e 16 tramonti visti ogni giorno. Si conclude così la spedizione 52/53 iniziata lo scorso luglio. L’atterraggio questa mattina in Kazakistan, a bordo della navetta Soyuz.

Foto ESA/NASA – Paolo Nespoli

Paolo Nespoli, 60 anni, di Verano Brianza, provincia di Milano, è considerato l’astronauta dei record. È il più anziano (e il piu alto con i suoi 188 cm) tra gli astronauti europei, quello che ha trascorso più tempo nello spazio (313 giorni in tre missioni) e ha effettuato il maggior numero di contatti radio amatoriali, soprattutto con le scuole. Nespoli ha due figli, è appassionato di immersioni subacquee, computer, elettronica, pilota aerei da turismo.

Durante il suo ultimo viaggio nello spazio, l’astronauta dell’ESA ha preso parte alla missione Vita (acronimo per vitalità, innovazione, tecnologia, abilità, vita). Oltre 200 gli esperimenti di scienza della condotti all’interno del laboratorio spaziale. «Un posto dove si fanno cose fuori dal mondo» ha detto Nespoli. Esperimenti per studiare gli effetti della microgravità prolungata sul corpo umano.

In uno dei suoi ultimi video sui social, ha scritto: «Ed eccoci all’ultimo #TimelapseADay della missione VITA… Non potevo non mettere il mio ospite speciale preferito: l’Italia di notte! Spero che il viaggio vi sia piaciuto».

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here