Sono 160 mila le offerte tramite agenzie per il lavoro finalizzate ad assumere personale tra giugno e luglio. Ecco tutte le figure professionali ricercate.
Dagli ingegneri del software ai project manager, dagli specialisti del marketing digitale ai receptionist, cuochi, chef e bagnini. Secondo Assolavoro, per l’estate in arrivo, sono previste oltre 160 mila opportunità di impiego tramite le agenzie per il lavoro, suddivise in tre macrocategorie professionali. La prima è relativa alle 10 professioni con qualifiche più elevate, la seconda con lo stesso numero di competenze a media qualifica e, infine, le dieci posizioni che riguardano gli operai e le figure operative. L’associazione mostra come il 25,9% delle assunzioni sia prevista a nord-ovest, il 24,3% a nord-est, il 19,8% al centro e il 30% al sud e nelle isole. In particolare, le qualifiche altamente specializzate sono diventate indispensabili per le aziende e spesso si rivelano anche introvabili. L’Osservatorio di Assolavoro Datalab ha analizzato le vacancy provenienti da fonti esterne come Linkedin, Indeed, Trovit e l’Osservatorio Excelsior di Unioncamere e Anpal.
Le figure più ricercate
Dal quadro emerge che la figura più richiesta nel complesso è quella del software engineer, molto ricercata in Emilia-Romagna, con una particolare enfasi per quanto attiene la ricerca di sviluppatori Java o Dot Net in Lombardia, Piemonte e Toscana. Oltre a ciò, i sistemisti e gli architetti informatici sono in pole position, in particolare in Lombardia e in Toscana. Ma anche analisti sap, specialisti informatici, amministratori di database, per passare poi a progettisti, project e product manager. In evidenza, gli analisti delle informazioni aziendali e data scientist, profili senior nelle vendite e professionisti altamente specializzati in compliance, procedure amministrativo-fiscali e affari legali.
Quanto alle figure di media specializzazione tecnica e di servizi, le posizioni più ricercate includono tecnici della produzione, dell’assistenza e supporto, manutentori elettromeccanici ed elettricisti. Bene anche responsabili di logistica, esperti di vendite online e marketing digitale, ma anche account manager ed esperti in salute, sicurezza e qualità. Per finire, la ricerca verte anche su contabili, addetti risorse umane, addetti help desk/receptionist, cuochi e chef.
Molte le richieste che riguardano gli operai nel settore manufatturiero: dai metalmeccanici ai programmatori, dai carpentieri ai magazzinieri, e poi, ancora, saldatori, carrellisti, promoter, addetti alle vendite e agli eventi. In evidenza anche addetti allo stampaggio plastico, specialisti delle spedizioni e in vista della ripresa stagionale turistica è in crescita la domanda di figure nel food e ospitalità, come camerieri di alberghi, bar e ristoranti, promoter vendite e assistenti bagnanti.
Le forme contrattuali
Con queste opportunità di impiego, le agenzie e le fonti esterne stanno collaborando per soddisfare la domanda di personale altamente qualificato e facilitare il processo di selezione e assunzione per le aziende per giugno e luglio. Si tratta per lo più di contratti di lavoro in somministrazione e – per quelli a tempo determinato – con occasioni doppie di reimpiego allo scadere del rapporto di lavoro.
Per candidarsi è possibile contattare le singole agenzie per il lavoro. L’elenco delle principali filiali delle agenzie accreditate presso l’apposito albo del ministero del Lavoro è disponibile sul sito di Assolavoro.
assolavoro.eu/trova-la-filiale